Videocorsi Pro: nuovi titoli con Final Cut Pro, EXS-24 e Logic9 in arrivo!

 

di Giuliano Michelini

Videocorsi pro si concentra sul training professionale dedicato al mondo Apple, Logic innanzitutto (potete leggere le nostre precedenti recensioni qui: www.musimac.it/news/tutti-scuola-logic-8  e qui www.musimac.it/come-ti-imparo-ultrabeat-videocorsi-pro-atto-secondo ) ma da ottobre anche per quanto riguarda il video con il primo corso dedicato a Final Cut Pro 7.

Il corso è Tenuto da Paolo Catellani, un professionista del settore Grafico Video collaboratore di Orlandi, sapiente professionista del settore e utente avanzato di Final Cut Pro. Il corso dunque è realizzato da chi utilizza quotidianamente il software, sul campo, laddove si incontrano realmente le difficoltà e gli imprevisti di chi fa questo lavoro, quindi in tal senso non è certo un add on del semplice manuale ma un prezioso serbatoio di consigli tecnici ed operativi.

Il corso è diviso in tre parti della durata complessiva di ben 18 ore. Dalla prima lezione alla nona, viene analizzata e spiegata l’interfaccia del software in tutte le sue parti, e nel dettaglio di ogni più piccola funzione. Si apprende così una solida base con la quale affrontare la seconda parte. Questa, infatti, spiega in modo approfondito le tecniche operative del montaggio dall'acquisizione al trattamento del video nella timeline. L’utente, assisterà alla creazione di un nuovo progetto, al quale, lezione dopo lezione, verranno operati tagli sul girato, aggiunte transizioni, filtri, generatori ed effetti di compositing per arrivare, alla fine delle lezioni, all'esportazione. L’ultima parte è dedicata alle preferenze di Final Cut e al loro settaggio.

eccovi le schermate del lunghissimo indice:

Questo corso è una vera una chicca, perché utilizza sapienti animazioni che accompagnano l'ascoltatore nella comprensione delle tecniche operative più sofisticate ed importanti. Un corso curato con minuzia artigianale, dove tutti possono imparare, dal principiante assoluto sino al professionista che intende approfondire alcuni aspetti del software. Il linguaggio chiaro e semplice rende l'opera godibilissima.

Mentre aspettiamo a breve l'uscita imminente del videocorso aggiornato su Logic 9 (chi ha acquistato il corso precedente ha diritto ad un upgrade!) diamo notizia anche dell'ultimo nato nella famiglia videocorsi per Logic: EXS 24:

www.videocorsipro.it/it/tutorials/Exs24

EXS 24, come è noto è il maggiore modulo di Logic Studio, uno dei migliori campionatori sulla piazza e un sistema sonoro dalle infinite potenzialità. Usarlo solamente con i campioni inseriti nei DVD di Logic è un delitto. Questo corso monotematico, di ben cinque ore, affronta tutto, ma proprio tutto di questo splendido plugin. Con questo videocorso è possibile imparare a programmare il campionatore utilizzando la sua finestra di editing, utilizzando suoni e campionamenti eseguiti da voi, costruendo suoni inediti, oppure semplicemente modificando suoni già esistenti, adattandoli alle esigenze dei vostri arrangiamenti. 

Che dire, io ho utilizzato i Videocorsi di Matteo Orlandi sia per mio studio personale sia in situazioni didattiche. Sono certamente uno dei migliori prodotti al mondo in questo settore vista la cura con cui sono realizzati e la mole di informazioni che sanno trasmettere all'utente, ed abbiamo la grossa fortuna di averli disponibili nella nostra lingua. Chiunque voglia imparare bene Logic (e da oggi anche Final Cut) certamente ha una strada più facile per raggiungere una buona esperienza: sono decisamente i Videocorsi Pro. Il loro valore va molto al dì là del costo, considerate le tonnellate di ore che vi farà risparmiare nell'utilizzo di software e plugin.
Complimenti a Matteo e… aspettiamo con curiosità il videocorso di Logic 9 che, ne siamo sicuri, sarà all'altezza dei lavori precedenti.