Chitarra Midi e Pick Up Esafonico

Salve
sono appena tornato dall'evento romano organizzato dalla Apple "Chitarristi e Mac".
E' stato molto divertente anche se la Apple certamente puntava su un pubblico inesperto visto che la maggior parte del tempo è stata dedicata alla composizione con loops e strumenti reali di una propria canzone con Garage band.

Sono rimasto molto colpito da una cosa e per questo vi chiedo aiuto e delucidazioni :-)

Ho visto il tizio americano responsabile della Apple Audio europea suonare ad un certo punto con una chitarra midi strumenti midi di Logic....

Davvero bello il risultato e siccome non avevo mai sentito parlare di tutto questo mi potete dire dove comprare e magari anche come funziona un pick up esafonico?

Vi ringrazio per la pazienza
complimenti per il sito (vi ho scoperti dallo stand presente all'evento)

Snotz

Re: Chitarra Midi e Pick Up Esafonico

ciao
dai un'occhiata al sito roland (penso che sia la ditta più famosa per questi "giochini")

http://www.roland.it/prodotti/chitarra_b...

... copio ancora dal sito:

La realizzazione del guitar synth Roland ha origine nel 1977 con il leggendario GR-500. Questo sistema rivoluzionario era composto da una chitarra notevolmente modificata e connessa ad un modulo synth attraverso un'interfaccia a 24 pin (il predecessore del pickup esafonico utilizzato nei prodotti GK odierni). Oggi gli orizzonti sonori del chitarrista e del bassista si sono ampliati e Roland ha fornito la risposta a tutti coloro che cercano suoni sintetici di alta qualità o modellazione di amplificatori e strumenti a corde (chitarra, basso) Scopri come entrare nel mondo GK.
La standard, il pickup a 13 pin

Il pickup a 13 pin Roland consente ad ogni corda di inviare un segnale separato offrendo possibilità che vanno ben oltre i pickup convenzionali. L'installazione di GK-3(chitarra) o GK-3B (basso) è completamente reversibile ed "indolore" per lo strumento ma gli effetti generati lasceranno nell'ascoltatore un segno permanente.
I pickup convenzionali trasmettono il segnale delle sei corde in mono. Non c'è modo di inviare il segnale delle corde singolarmente per poter controllare un guitar synth o per creare effetti polifonici
Il pickup a 13 pin Roland consente ad ogni corda di inviare un segnale separato rendendo possibili nuovi tipi di effetti e l'interfacciamento col mondo del guitar synth e le suo notevoli possibilità (split, layer ecc..)
Il pickup esafonico è uno strumento molto flessibile. E' possibile in ogni momento passare per mezzo di uno switch all'utilizzo del pickup tradizionale ed è inoltre possibile portare il segnale del pickup tradizionale attraverso il cavo GK utilizzando quindi un solo cavo per entrambi i segnali.

ciao

ROLAND GK-3 E TG77

Pick-up Roland GK-3 per pilotare un synth module Yamaha TG77,secondo voi è compatibile o creerebbe problemi?

Mastertron

Purtroppo non basta il pick-up

Magari ti bastasse il pick-up esafonico!
Per pilotare con la chitarra un qualunque synth o expander o virtual instrument, oltre al pick-up, ti serve il convertitore.
Ce ne sono un paio della Roland e te li sconsiglio molto vivamente (fidati di quello che sto scrivendo perchè parlo per esperienza pluriennale diretta), mentre funziona molto bene e non costa neanche molto il convertitore "TERRATEC Axon AX-100 MKII". Anche il pick-up della Terratec è migliore del Roland.
Più tardi o domani al massimo ti posto un pò di link al riguardo (ora non li ho sotto mano).

Ciao,
Enrico

ecco un link buono

Un pò di links

Ecco un elenco di links:

- Roland Pick-up:
http://www.rolandus.com/products/product...
http://www.roland.it/prodotti/varie_acce...

- Roland Convertitori:
http://www.rolandus.com/products/product...
http://www.roland.it/prodotti/chitarra_b...
http://www.roland.it/prodotti/chitarra_b...
http://www.roland.it/prodotti/chitarra_b...

- Terratec Pick-up e Convertitore:
http://audioen.terratec.net/index.php?na...

Un discorso a parte merita il Roland VG-88, un apparecchio che chi ha una chitarra con il pick-up esafonico dovrebbe assolutamente avere:
http://www.rolandus.com/products/product...
http://www.roland.it/prodotti/chitarra_b...

Altri links utili con spiegazioni sul tema:
http://www.godinguitars.com/godingman.htm
http://www.godinguitars.com/berklee/davi...

E infine, perchè, invece di comprare il pick-up, non comprare una chitarra con il pick-up incorporato?
Questa è la mia e vale ogni centesimo del suo prezzo:
http://www.godinguitars.com/godinacsp.htm

Ciao,
Enrico

CONVERTITORI MIDI

Ciao Enrico,innanzitutto un grande grazie per la tua risposta e disponibilità,sei stato fin troppo gentile nell'esserti preso il fastidio di postare tutti quei link.Poi scusa se non ti ho risposto e ringraziato prima,ma mi sono accorto solo ora della tua risposta navigando casualmente in rete,poichè non ho una notifica delle risposte sulla mia mail.Cmq arriviamo al dunque,io ho uno Stick (e a breve un basso)equipagiato con un pick-up GK-3,un modulo sonoro della Yamaha,il TG77, e mi servirebbe appunto un convertitore midi per pilotare il tutto.Grazie ai links che mi hai dato ho visto il Terratec,ma onestamente cos'ha in più al Roland GI-20? E poi il problema è che il Terratec ha dei suoni che a me non servono,io ho bisogno solo di un eccellente convertitore,cosa mi consigli? Scrivimi qui se vuoi,così magari ragioniamo con calma:[email protected]
Grazie Mille e attendo quanto prima tue notizie.
Saluti,dario.

Roland o Terratec?

Ciao Dario,

assolutamente e definitivamente Terratec Axon!
Non per i suoni che sono poco più che del tipo "Casio anni 80", ma per il convertitore GK/Midi che è assolutamente superiore a quello Roland (a meno che la Roland non abbia cambiato convertitore sugli ultimi modelli).
Io ho sia l'Axon che il Roland GR-33 (il modello di punta dei Guitar Synth della Roland), ora non più in produzione (credo, visto che non l'ho trovato sul sito della Roland). Fin quando uso i suoni interni (non moltissimi, ma buoni) funziona egregiamente, ma quando è collegato via midi ad altri expander o virtual instruments, funziona malissimo, nel senso che trasmette tanti di quei messaggi midi non voluti che il risultato è una gran confusione e richiede poi un enorme lavoro di editing midi (assolutamente insuonabile dal vivo).
Invece l'Axon (pur non essendo esente da alcuni errori in fase di conversione) ha i convertitori molto più precisi e questo si traduce in una buona suonabilità anche dal vivo, previo un certo periodo di pratica, perchè suonare la chitarra collegata via midi non è la stessa cosa che suonare la chitarra acustica o elettrica collegata a un amplificatore. Bisogna essere assolutamente precisi evitando vibrazioni e strisciate che sono spesso interpretate come note dal convertitore.

GK/midi e' ancora una tecnologia primitiva che si spera in futuro possa migliorare. Comunque intanto ci si può accontentare di pilotare i nostri suoni preferiti con la chitarra, ottenendo anche degli effetti molto particolari, impossibili da ottenere con una tastiera.

Se puoi, prova in un negozio sia l'Axon che il GI-20 collegati a un synth qualunque.

Auguri,

Enrico

PS. Prova anche il Roland VG-88 che non è un guitar synth, ma è comunque uno strumento eccezionale, sempre da pilotare con la chitarra e il pick-up esafonico, ma in questo caso senza alcun problema di conversione, la sua precisione è assoluta e il suo suono è perfetto.

OK

Ok,proverò e poi ti faccio sapere...un'ultima cosa,siccome ne vorrei capire di più di tutto il mondo Fm e quindi in questo caso del mio tg77 mi potresti consigliare qualche buon libro per poter sfruttare la macchina al meglio?
Ti ringrazio

FM

Non sono mai stato un gran programmatore di suoni e di sintesi FM non ne ho mai saputo quasi nulla.
Ho usato lo Yamaha TX-802 per diversi anni, ma più che usare i suoni preset con qualche semlice modifica non ho fatto.
Di certo i suoni prodotti dalla sintesi in modulazione di frequenza sono stati di gran moda negli anni 80 fino ai primi 90, poi c'è stato il declino. Ora stanno avendo una rinascita anche grazie ai synth virtuali (tipo Native Instruments Fm8) e così sentiremo nuovamente in giro il suono brillante del DX7 (magari un pò rivisitato).

Ho trovato alcuni link che potresti visitare, magari trovi qualcosa di interessante.
http://en.wikipedia.org/wiki/Frequency_m...
http://www.wam.umd.edu/~mphoenix/dss/dss...
http://www.soundonsound.com/sos/apr00/ar...
http://emusician.com/tutorials/emusic_op...
In rete ci sono un'infinità di siti che trattano della sintesi FM e alcuni riportano anche una bibliografia, basta andare su un motore di ricerca e digitare FM Synthesis e navigare un pò.

Spero di esserti stato di aiuto.
Fammi sapere quando provi i convertitori Roland e Terratec.

Ciao,

Enrico

Grazie

Ok,ti ringrazio per l'ennessima volta per i links che mi hai postato,anche se credo ceh comunque andrò a cercare i documenti in italiano visto che sono un novizio in campo FM,figurati poi andare a capire l'argomento in un'altra lingua(sebbene io conosca e capisca l'inglese).Di urgente mi serve un editor per pc,completo e non molto complesso da usare.
Ma guarda un po'!!!Hai usato lo Yamaha TX802??Ma lo sai che prima di optare definitivamente per il TG77 stavo per comprarne uno,nuovo di zecca e imballato,trovato nelle rimanenze del magazzino di un negozio di strumenti musicali del mio paese? Che strana coincidenza,passavo ogni giorno dal negozio per poterlo vedere,poi io amo i suoni anni '80 quindi potrai ben immaginare..fortuna che poi consultandomi con gente esperta mi sia stato vivamente sconsigliato di prenderlo,di li poi la mia scelta per il modello TG77.
Vabbè cmq appena provo qualche convertitore ti faccio sapere,ok?
Saluti,Dario.

Re: Purtroppo non basta il pick-up

Chiedo scusa per la mia ignoranza, quindi se compro un pick up esafonico per la mia chitarra e poi mando il segnale al pc con sopra installato il Logic posso suonare con la mia chitarra tutti gli strumenti del Logic????Il logik quindi, funziona da convertitore???Oppure a convertire il formato a MIDI ci pensa il pick up?sono un po incasinato....ti ringrazio in anticipo e aspetto con ansia una tua risposta....

Re: ecco un link buono

ciao valerio scusa ma la risposta non ha niente a che vedere con il link ma è il modo più rapido di chiederti se è possibile avere delle notizie su pick up esafonici,mi spiego;io posseggo un prototipo di pick up completamente analogico dove posso separare tutte le corde e rimandandole in sei ampl diversi e allontanandoli nello spazio circostante,sai se esiste qualcosa del genere?grazie

Re: ecco un link buono

io non ti sò dire niente su queste cose...ma sei sicuro che sia utile in termini musicali fare una cosa del genere?

PS: il modo più rapido per contattare gli utenti di musimac è andare nella loro scheda (cliccare sul nome) e compilare il modulo di contatto...

Re: Chitarra Midi e Pick Up Esafonico

Mi permetto di entrare in questa discussione sui convertitori Roland. Lungi dal voler difendere la Roland versus Terratech che sicuramente avrà il suoi vantaggi, posso qui dire soltanto che io posseggo un VG-99 Roland e che è affidabilissimo per quanto concerne il fatto di suonare i Synth residenti in Logic. Basta collegare un cavo USB tra VG-99 e Mac ed il gioco è fatto. Logic "vede" il VG-99 immediatamente e dunque sì, certo, è possibilissimo suonare i Plugin di Logic con un "guitar-synth" come il VG-99 che oltretutto è capace di generare - a sua volta - suoni molto interessanti e convincenti. Genera sia suoni di synth "analogico" sia suoni di chitarra ed altri cordofoni (es: sitar). Mi rendo conto che potrà sembrare strano ma grazie al pickup esafonico GK3 tutto questo è estremamente possibile. Sono a vostra disposizione nell'eventualità mi vogliate chiedere altre informazioni inerenti a questo argomento, ad esempio sui tempi di latenza, creazione dei suoni internamente al VG-99, ecc.

Re: Chitarra Midi e Pick Up Esafonico

Ciao a tutti,

posseggo un GR-09 della Roland da anni che adesso lo uso per parti che mi vengono meglio con la chitarra invece di usare la tastiera es. basso e qualche suono synth. Per fare ciò ho acquistato un UM-2G della Cakealk ( Roland ) unico trovato in zona.

Il Mac mi vede l'interfaccia UM-2G e non il GR-09 ma funge benissimo, posso anche fare legati e stirate basta impostarlo dal synth con facilità e credetimi apre nuovi mondi.

Re: Chitarra Midi e Pick Up Esafonico

salve, ero molto interessato all'acquisto dell'axon ... ma che fine ha fatto? qualcuno lo sa?