schede audio USB 1.1

Salve. Girando per numerosi siti alla ricerca della scheda audio che faccia al caso mio (e del mio portafogli!) ho notato che praticamente tutte quelle con collegamento USB utilizzano la versione 1.1 e non l'USB 2. Tra queste ci sono anche schede piuttosto impegnative come prestazioni e come costi, tra cui la mbox 2. Qualcuno sa dirmi se questo costituisce un limite per le prestazioni della scheda, tale da preferirne una con collegamento firewire?
Ad oggi perchè tante case continuano a produrre schede audio che sfruttano un tipo di collegamento ormai obsoleto?
Grazie!

Quello che ti posso dire è

Quello che ti posso dire è che tra le schede che uso ancora c'è la Emagic EMI 2|6 24bit/96kHz che ha 2 ingressi e 6 uscite audio (oltre alle porte S/PDIF), e che pur essendo USB1 fa il suo dovere senza il minimo problema :-)

Del resto, un canale audio a 44,1kHz/16bit ha un flusso di 86 KB al secondo, l'audio a 44,1kHz/24bit di 129 KB/s mentre l'audio a 96kHz/24bit di 281 KB/s... e USB1 è capace di un massimo teorico di 12Mb/s, ovvero di circa 1500 KB/s, quindi più che sufficiente per alcuni canali audio in uscita e in entrata.

---

Roberto Giannotta

Trieste, Italy

Grazie,la mia curiosità era

Grazie,la mia curiosità era proprio relativa alla velocità di flusso richiesta rispetto quella consentita dall'USB 1.1 :)