Motu cuemix routing traccia guida

Ciao ragazzi! il problema che ho riguarda il routing del cuemix su logic pro x con scheda motu 896 mk3.
So come dirottare i vari input della scheda nei vari mix che si possono creare grazie al software così da avere delle uscite 'personalizzate' con volumi ad hoc, il problema è che non riesco a dirottare dove preferisco una traccia audio, come può essere una traccia guida perché non entra dalla scheda ma è caricata su Logic, quindi niente input quindi niente audio dirottabile ad esempio su mix 1 e mix 3 eccetera.
Sono io che mi son perso qualcosa o posso pilotare in giro per i mix solo gli input della scheda? Premetto che sono un novello con le motu e cuemix!
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!
Ciao

Re: Motu cuemix routing traccia guida

Non sono sicuro al 100%, ma ci ho provato varie volte (pur non avendo attualmente una Motu) anche leggendo sul manuale e non ci sono mai riuscito, per la semplice ragione che sul Cue Mix non esiste un controllo separato/specifico per i segnali provenienti dal computer.

 

 

Forse, e dico una cosa che mi viene in mente ora, è possibile "ingannare" il Cue Mix agendo alle sue spalle.

 

Poniamo che tu scegli le uscite fisiche 5 e 6 per preparare un mix da dare in cuffia ad un musicista che deve registrare;

sul cuemix riesci tranquillamente a bilanciare il volume degli ingressi ma in cuffia gli vorresti dare solo alcune tracce del sequencer.

 

Dentro al sequencer devi creare un BUS di uscita dedicato (non so come si chiama in Logic) e lo assegni alle porte fisiche 5 e 6.

A quel bus ora assegni (o invii con il send) il suono delle tracce che vorresti far sentire in quelle cuffie.

 

 

Se tutto va bene in quelle porte dovresti ritrovarti il mix che hai preparato sul Cue Mix più il segnale scelto e proveniente da Logic.

 

Auguri ;-)

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Motu cuemix routing traccia guida

Esatto! Grazie Maurizio, avevo il sospetto che non ci fosse l'opzione di pilotare l audio 'interno'e me ne hai dato conferma!
Proverò col tuo metodo e vediamo se freghiamo il cuemix ;)
Grazie mille!

Re: Motu cuemix routing traccia guida

In Cubase (io ho la MOTU 828mkII) c'è la possibilità di creare, appunto, dei cue mix per i vari musicisti, su uscite separate, e di controllarli tramite control room, senza dover andare a toccare il cue mix di motu; tutto in Cubase, insomma.

Non so però se in logic ci sia una analoga funzione

Arturo 

 

https://soundcloud.com/arturofornasari

 

 

Re: Motu cuemix routing traccia guida

Sì ma la Control Room di Cubase aggiunge una possibile latenza per il "giro più lungo" che fa il segnale, mentre La Motu è in grado di rimandarti in ascolto gli ingressi ancor prima che siano stati inviati al sequencer.

 

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Motu cuemix routing traccia guida

Infatti la control room si riesce ad usare se si può tenere un buffer minimo e si dispone di una certa potenza/ram; però bypassando cubase non si sentono gli effetti interni, il che potrebbe essere anche un problema se non si dispone di effetti harwar esterni... Dipende da cosa si vuol fare.

Io con la mia configurazione attuale son riuscito a registrare con control room, e anche cue mix personalizzati, fino a tre musicisti diversi, senza abusare di effetti vari ma almeno un riverbero per la voce c'era...

 

Arturo 

 

https://soundcloud.com/arturofornasari

 

 

Re: Motu cuemix routing traccia guida

Il DSP della Motu mette a disposizione anche un riverbero, anche l'MKII dovrebbe averlo.

 

 

Il problema si pone se uno vuole usare un effetto un po' più particolare.

 

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Motu cuemix routing traccia guida

No, nella mkII non c'è... Infatti, prima di passare al macmini con la configurazione più potente, utilizzavo come riverbero 'temporaneo', in send, non registrandolo insomma,  il mio vecchio quadraverb da chitarra, nella sola sezione digitale... 

Arturo 

 

https://soundcloud.com/arturofornasari