Band in a Box : Style not found ??

Ciao a todos .. finalmente mi sono deciso ad acquistare BIAB per mac.

 

Da novizio sto iniziando ad esplorarlo ma mi sono un pò impiantato in un punto, e neppure sul manuale non trovo molto conforto ;).

 

Attraverso il tasto STYLE accedo a una finestra che mi mostra un sacco di style utilizzabili, solo che di questi ne posso utilizzare solamente una piccola parte perchè , per molti di loro, alla mia richiesta di selezione, arriva il messaggio"style not found".

 

Ora ... io ho la versione base di BIAB, e quindi la prima cosa che mi è venuta in mente è che gli style che non mi fa caricare siano degli style che non sono presenti nel mio pacchetto, però allora dovrei in qualche modo contraddistinguere gli style chepossiedo da quelli che non possiedo, invece mi appaiono tutti uguali come se ce li avessi tutti e solo al momento di importarli mi dice che non sono presenti ... mi sfugge qualcosa mi sa ....

 

 

Re: Band in a Box : Style not found ??

Probabilmente gli sviluppatori non sono stati molto corretti a mettere quella risposta senza aggiungere un "se vuoi acquistarlo clicca qui", però puoi verificare da questa pagina

http://www.bandinabox.com/bb.packages.ph...

e quelle relative se gli stili che non trovi fanno parte del pacchetto che hai acquistato.

 

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Band in a Box : Style not found ??

In effetti, questa storia degli Style che spesso e volentieri non sono poi utilizzabili è una vera pagliacciata.

Da quello che ho capito io, ci sono degli style che vengono gestiti solo tramite le traccie real audio, ma a questo punto, o quando apri la finestra degli style, dovrebbero essere segnalati con un colore diverso, oppure quando uno prende la versione base, gli style real audio non dovrebbero essere presenti.

Anche io avevo acquistato BIAB qualche mese fa, ma tra questo problema, e tra il fatto che è molto lontano da come suona un vero arranger, ho richiesto il rimborso, e ho eliminato il programma dal mio Mac.

Re: Band in a Box : Style not found ??

.. onestamente dal link comparativo dei vari pacchetti non è che si capisca molto .. cioè .. si capisce che nela versione base c'è molta meno roba ma poi all'atto pratico , dalla finestra degli styles non si riesce a distinguere quali siano gli styles in tuo possesso e quali no e tra l'altro , su questo, non sono riuscito a trovare niente nel manuale ....

----------------------------
www.giovannirosina.it

Re: Band in a Box : Style not found ??

BTW c'è un forum  abbastanza frequentato dove si possono trovare risposte forse più specifiche,

c'è anche la sezione italiana 

http://www.pgmusic.com/forums/ubbthreads...

 

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Band in a Box : Style not found ??

Ok, dopo uno scambio di chat con l'assistenza è venuto fuori essere un bag della versione mac .. che però è fortunatamente risolvibile .. basta cliccare il tasto "rebuild" e BIAB ricostruisce la lista tenendo conto degli style realmente presenti.

 

.. comunque circa la qualità degli arrangiamenti devo dire di essere stato favorevolmente stupito dalle real tracks .. ottima la qualitò di chitarre, bassi, batterie e il quartetto d'archi ... ovviamente c'è ben poca roba nella versione base .... ho paura che dovò upgradare :(

----------------------------
www.giovannirosina.it

Re: Band in a Box : Style not found ??

Li dovrò contattare anch'io perchè ne comprai una versione prima del 2012, quindi avrei diritto all'upgrade più "costoso", ma essendo stato forse il primo software acquistato online con download, avendo perso la mail originale che mi mandarono non ho più un seriale o qualche riferimento ufficiale che provi che avevo una versione :-o

 

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Band in a Box : Style not found ??

dipende da cosa devi fare... se cerchi una produzione dalla A alla Z direi che BB è limitato anche con gli upgrade, se cerchi un aiuto nell'arrangiamento, una idea immediata più o meno di quello che hai in testa allora è sufficiente la versione base.
ad esempio le real tracks di batteria le uso raramente, spesso trasferisco altrove la batteria midi per poterla modificare dove voglio e dove mi serve, fatta con i miei virtual drum con gli elementi separati su tracce differenti.

dire, fare... suonare

Re: Band in a Box : Style not found ??

Mauri .. l'online Help è molto di aiuto .. è in pratica una chat in tempo reale con loro .. prova a sentire magari ti risolvono

 

Massimo, si , credo anch'io che per una produzione "seria" BIAB non sia sufficente, infatti io lo trovo utile sopratutto per quegli arrangiamenti dove serva, non tanto uno sforzo creativo di originalità ma il mettere su una base con uno stile standard .. in questo senso può essere veramente un toccasana ;) ...però devo ammettere che le realtracj possono anche servire ad esmepio per avere una line adi chitarra acustica o elettrica realistica senza impazzire magari con gli apple loops ... 

----------------------------
www.giovannirosina.it

Re: Band in a Box : Style not found ??

...però devo ammettere che le realtracj possono anche servire ad esmepio per avere una line adi chitarra acustica o elettrica realistica senza impazzire magari con gli apple loops ... 

 

hai ragione, sono molto realistici, anche se di qualità non eccelsa...

ma vuoi mettere una chitarra vera, magari fatta dall'amico che suona con te ? 

o magari chiedendo una collaborazione a qualche utente su qualche forum musicale ?... tutta un'altra storia

dire, fare... suonare

Re: Band in a Box : Style not found ??

Avete mai sentito parlare dei "Dischi Aebersold" ???
Sono una raccolta di CD (dapprima erano dei veri e propri LP) che nascono come Dischi da Studio per sviluppare un'improvvisazione Jazz e Blues.
Sono creati da Mr. James Aebersold & Co.
Persone vere, Musicisti veri che suonano con strumenti veri gli Standard del Jazz (come solo gli Americani sanno fare).
A destra hai il contrabbasso e a sinistra il pianoforte. Al centro la batteria.
Così se sei un bassista escludi il basso col selettore di canale. Idem se sei un pianista, organista o tastierista.

Re: Band in a Box : Style not found ??

eh... interessante,

e se volessi suonare inediti ? roba mia ? o magari pezzi pop ? o arrangiare qualche canzone di un amico autore ? 

BB è comodo per "stendere" al volo la tua idea e poi svilupparla con calma sul sequencer...

dire, fare... suonare

Re: Band in a Box : Style not found ??

Si certo Massimo.

 

No, bè .. io lo dicevo così per dire. O meglio io la vedo così: se ho bisogno di sentire un gruppo Jazz "sotto" (che swinga alla grande) uso i Dischi Aebersold. Tanto poi sovrincido la chitarra. Rimixo tutto e amen. 

 

Se devo stendere una mia composizione uso la Roland DR-880 e poi con la chitarra MIDI mi interfaccio ai Synth e ai campionatori installati sulla DAW.

 

La DR-880 mi gestisce batterie e bassi. Ha due canali MIDI in uscita, programmo i pattern, faccio la Song ed il pezzo è fatto.

 

Ho avuto B'n B. L'ho tolto. Non sopportavo i suoni che ha. E neppure se riassegnavo la Toontrack o il piano Rhodes di kontakt ne ero soddisfatto. 

 

B 'n B non swinga. E per me è importante senire che là "sotto" tirano come dio comanda ... idem quando faccio cose mie.