E si giunge alla versione 6 di Reason by Propellerhead.....beautiful, ma come complicarsi la vita!

http://www.propellerheads.se/reason6/

 

Annunciato ieri tramite un simpatico giochino di indizi sparsi qua e la sul loro sito, la casa scandinava caccia fuori la nuova versione del nostro amatissimo Reason.

Balza agli occhi subito, c'è poco da fare: REASON e RECORD ora sono  un tutt'uno! 

Per carità, il prezzo dell'aggiornamento dalla combo reason/record è di 99 euri; onestissimo, però perchè non l'hanno pensata subito sta cosa, e hanno diviso i due programmi? (che poi praticamente tutti i possessori della combo, aprivano solo record, mi pare ovvio).

Questo è un arcano!

Altre novità sono i 64bit per Reason 6 e  i tre nuovi effetti alligator, pulveriser, e echo, ma per la descrizione di questi rimando al sito che sarà più esplicativo senz'altro. (Alligator e echo mi hanno davvero impressionato, fanno cose che dovrei mettermi a smanettare con due tre devices e i vari CV input e output).

Non so poi, se vi è mai capitato di "ammirare" la qualità del time stretching non distruttivo di Record della versione 1.5: vi giuro, da possessore di logic e pro tools, che è SORPRENDETEMENTE superiore sia ad elastic audio che a flex time, e sono in molti a pensarla come me una volta ascoltato.

Si aggiungerà anche un "elastic pitch" nella versione 6: mi aspetto grandi cose.

 

Nonostante sia a tratti limitante lavorare col mixerone di Record, che ora sarà incluso in reason 6, mi sta pearecchio intrigando il bestione bianco: e quel master compressor preconfezionato, ogni tanto ragala piacevoli sorprese.

 

Ad accompagnare l'uscita di Reason 6, ci sarà il fratellino Reason Essentials: una "ricchissima" versione ristretta con tracce audio illimitate, mixer ridotto, minori instrument devices e niente effetti nuovi, ma che  offre cmq tantissimo alle giovani leve che vorranno provarlo.

 

La maggiore novità è però  l'entrata nel mondo Hardware di Propellerhead: infatti la casa svedese offre alla modica non tanto modica cifra di 499 euro, un'interfaccia 2x2 con pre e ingressi ad alta impedenza (anche un pò bruttina forse), correlata con la versione Essentials di Reason. Un bel pacchetto 2 per 1..... al prezzo di 2 :-). Sicuramente è cmq una grossa novità ma non è il posto giusto dato che questa voleva essere una presantazione del nuovo reason.

 

Con questo ho finito, apparte forse il rammarico non dico per il supporto VST ( che non credo arriverà mai, ma col rewire si campa comunque), ma per un piccolo "Recycle built in" come device in reason: magari un SUPER DR.OCTO REX.

Recycle verrà aggiornato e migliorato (è in beta testing il 64bit), ma resterà un programma a se anche abbastanza costoso (180 euro) se non cambiano politica.

Non mi aspettavo un'aggiornamento cosi rapido (reason 5 non ha nemmeno un anno); ma avrei desiderato anche qualche nuovo strumento virtuale già che c'erano, ma ci accontentimo.

 

Vi ringrazio per l'attenzione e un saluto a tutti. 

 

PS: da ora in poi ignition key come per record: finita la pacchia!

Re: E si giunge alla versione 6 di Reason by ...

Ho visto i percorsi di aggiornamento di Propellerhead ed esprimo il mio disappunto: se voglio aggiornare Reason, dovrò per forza accattarmi anche Record, che nel mio setup non serve a niente. In pratica, 50 euro buttati (l'aggiornamento a Reason 6 — che sarebbe Reason+Record — costa 149 euro per chi non ha Record, 99 per chi a ha Record).

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: E si giunge alla versione 6 di Reason by ...

Magari è vero che a qualcuno possa non servire la parte "audio" del nuovo reason!! Ma per 50 euro, hai un mondo nuovo nuovo da scoprire, che giuro riserva sorprese (tra tutte: l'esperienza col mixerone alla SSL e il time stretching).

Ok che uno adopera altro, ma per 50 euro ti offrono davvero tanto in più che a qualcuno può intrigare e chissà, magari cambia strada. Mia opinione!

Re: E si giunge alla versione 6 di Reason by ...

Più che altro può essere molto seccante per un utilizzatore del solo reason, avere a che fare con la ignition Key! nonostante tutto, soprattutto per chi usa un laptop, è molto più comodo non avere nessuna chiavetta di protezione.

Re: E si giunge alla versione 6 di Reason by ...

A dire il vero Record l'ho provato: bello, ma non mi serve!

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: E si giunge alla versione 6 di Reason by ...

Grazie mille della bella recensione-presentazione.
Anche io avevo provato la demo di record e non è che mi piacesse molto stò mixer enorme...mi prometto di riprovarlo a breve (credo ci sia la demo come al solito per i loro soft)

Re: E si giunge alla versione 6 di Reason by ...

Ti ringrazio Valerio! Certo è più una presentazione che una recensione :-)

Ho dimenticato un paio di cose, e sinceramente (sono un totale disastro nei forum), non so come modificare il mio thread.

1) "l'expert exporting": ovvero massima flessibilità nell'esportazione delle singole tracce (finalmente anche in reason).

2) I costi:

 

Solo Reason (version 1 – version 5) o solo Record             =              Reason Upgrade    149 EUR
Reason & Record  Duo                                                            =              Reason 6 download upgrade    99 EUR
Reason Adapted  o Limited                                                    =              Reason Upgrade per Limited/Adapted    279 EUR

 

Versioni Full:


Reason 6   405 EUR
Balance con Reason Essentials    499 EUR
Reason Essentials   279 EUR

Re: E si giunge alla versione 6 di Reason by ...

Ciao a tutti,scusate fatemi capire una cosa per passare da Reason 4 a Reason 6 mi verrrebbe a costare solamente 149 Euro?

Re: E si giunge alla versione 6 di Reason by ...

La versione completa di Reason 6 costa 149 euro se si aggiorna da qualsiasi versione di Reason (anche la 1:-).

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy