Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Salve a tutti,

 

qualcuno sa come si fa a dare più corpo al sound del wave esportato con reason 4? Ho notato che il, il wave dopo l esportazione, non ha quel giusto calore e corposità e il suono sembra più cupo. Esiste qualche trucco? E' chiaro che col mastering risolverei il problema, ma ho sentito dei wave, privi di mastering esportati con altri software che suonano meglio dei wave esportati con reson. Avete qualche consiglio??? ...premetto che utilizzo degl'ottimi sample, e non credo che il problema derivi da quello.

 

Grazie mille, saluti.

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Ciao, come te ho riscontrato lo stesso problema sul sound per come dire al naturale di Reason, ma di fatto non mi sono mai impegnato più di tanto a spremere da quel lato il software per tirare fuori un suono per come dire più PRO che a tutti noi credo piaccia. Il problema ad ogni modo credo non sia da atttribuire tanto agli strumenti che esso riproduce (NN19 e compagnia) quanto agli algoritmi seppur buoni che ha il software in quanto a riverberi, compressori e via dicendo che non per quanto ottimi non possono essere all'altezza di pacchetti più costosi e che di fatto hanno un suono più pro, o che per lo meno permetto di estrarre quel suono tanto ricercato con molta più semplicità di quanto ci viene concesso da Reason se si dice così. In breve in mezzi per fare un buon prodotto che suono ci sono probabilmente tutti, basta solo perderci molto più tempo o voglio agurarmi che sia così.

 

Buona giornata e lavoro a tutti.

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Se intendi dire che il tuo progetto dentro a Reason suona bene mentre il file AIFF o WAV che ascolti dopo è diverso, sei fuori strada e fuorviato da illusioni psicoacustiche.

Ho catturato l'out di reason in digitale e ho esportato un progetto in AIFF. Poi ho messo i due file in un editor e li ho sommati con la controfase dopo averli allineati. Risultato, è zero ovvero sono identici.

Se invece intendi dire che hai bisogno di più volume e compressione (direi che fai dance o giù di la, quindi forse con l'ossessione che tutto debba suonare "alto") devi usare un plugin aggiuntivo dedicato al mastering come Ozone.

Ti ricordo che reason stesso possiede dei moduli interni dedicati al mastering.

 

ciao :-)

---
Giuliano Michelini
Musimac staff

 

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Giuliano mi hai preceduto, volevo dire le stesse cose!! aggiungo una cosa, reason suona bene quanto logic o altri, la grossa differenza è il modo di lavoro all'interno di Reason in confronto a logic o cubase, credo, e lo dico in prima persona, è piu semplice finire (e intendo con tutti i contro fiocchi) un mix di reason dentro logic che all' interno di Reason, perche il suo ruolo non è mixare ma comporre, inventare, sperimantare e improvisare!!

HU!!!! Raeson Rulez!!!

Twatac [ttt] Sindone morpe #mela

 

 

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

ciao Giuliano, in realtà parlavo solo di wave, in poche parole ho notato che un wave esportato con fruity suona meglio rispetto a reason 4 (lo so sembra assurdo infatti non ci credo ancora) 

Ho notato anche che la qualità del wave di reason 3 si sentiva meglio...

 

Non è che bisogna settare reason in maniera particolare?  

P.S. la mastering suite di reason la uso già, non sento il bisogno di "pompare" il suono, ma vorrei semplicemente renderlo meno cupo... 

 

Grazie

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

se per te fruity loops suona meglio usa quello, non puoi confrontare due export da due software diversi. Per le daw (Logic, Cubase..) il discorso cambia un po' ...sono tutte a 32bit fp e quindi il mix suona sempre allo stesso modo, a parità di plugin ovviamente.

Sinceramente Reason lo trovo un software che ha sempre suonato benissimo. Sui settaggi non ci sono magie: dipende da quello che stai mixando e dal materiale di partenza...

---
Giuliano Michelini
Musimac staff

 

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Un consiglio che posso dare anche se nn so quanto sia professionale.... è che finita la tua traccia con reason esporti tutti i bounce ovvero suoni singoli uno per uno... e li carichi in ableton poi il passaggio successivo è aggiungere compressosi su ogni suono o altre macchine come EQ.... in modo tale da migliorare il suono... l'esportazione può avvenire anke in altri programmi che consentono di equlizzare i suoni...

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Scusa Giuliano, ma se non sbaglio reason non può esportare in realtime, e quindi la qualità del prodotto in aiff o wave non può essere uguale alla riproduzione del progetto in tempo reale...no?!

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

.....sara' anche giusto quello che dite ma perche' quando sento un disco fatto con reason lo riconosco subito e mi sembra suoni di cartone?non sono solo io a pensarla cosi'....

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Quando lo riconosci subito, significa che chi l'ha prodotto non ne sa abbastanza di mixing/mastering. Ci sono noti musicisti che l'hanno usato... e nessuno se n'è accorto. Uno per tutti, Hans Zimmer :->

Un'annotazione: Reason suona molto, ma molto meglio a 96kHz che a 44,1 - una differenza che non ho notato così drastica in altri software.

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Ai tempi, quando ancora arrancavo su Windows, notai con disappunto che i brani dentro Cubase suonavano alla grande, e una volta mixati suonavano poverelli...
Esportai le tracce dentro Acid e suonavano alla grande sia dentro il programma che una volta esportati!
C'erano tutte le premesse per parlare di complotto, altroché!

Poi feci il controllo dello Gnorante con la "gn"!

E trovai l'inghippo: il file esportato da Cubase, per una regolazione farlocca fatta da me, veniva realizzato a parecchi dB più basso del volume con il quale lo ascoltavo. Con Acid questo errore non l'avevo fatto.

UgOT

http://www.myspace.com/trafficarte

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Ciao amici, anche io per anni mi sono arrovellato con Reason, e devo dire che ho dovuto radicalmente cambiare tecnica di mixaggio.
Reason esce con ogni traccia in mono, sdoppiate i due canali in l e r e cominciate ad equalizzare e pannare...
Io così facendo, non uso più Logic o Cubase a meno che non debba aggiungere vst o tracce audio...
Premetto che per un progetto mio (trance music) ci sono almeno 40 tracce, che diventano a volte anche 70/80 con le tracce effetto.
Quindi, nessun sequencer esterno sennò per aggiungere vst o wave, solo questo "piccolo" giochetto e un master finale non troppo eccessivo.
Con questa tecnica e io sono al mio 7imo singolo in uscita solo usando Reason (vers.4 adesso) quindi... chi l'ha dura la vince!!!
Ciao amici e buona musica a tutti!

www.myspace.com/cirovisone

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

mmm il mio stesso problema...
praticamente esporto le tracce separate da reason 4 in wav a 44.1 e 16bit (da un pc windows) e quando le carico su Pro tools il suono perde irrimediabilmente di qualità. Quindi...in poche parole...che devo fare? :D ho pensato potesse essere un problema di scheda audio (che a natale mi regalerò se il problema dovesse sussistere)
grazie a tutti

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

http://www.musimac.it/discussioni/hardwa...
la scheda esterna non cambia la situazione

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

mmm e ke cosa potrebbe cambiarla questa maledettissima situazione? :P

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

prova intanto ad esportarle a 24 bit

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

le ho esportate e domani le testerò in sala reg...speriamo bene :''(

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

ciao a tutti..anche io inizialmente ho avuto problemi di suono con reason 4...provando ableton mi sono reso conto di quanta differenza ci sia nella lettura dei campioni,,,su ableton infatti sembra più pieno...reason da sempre un senso di metallico...non so come spiegarvi.sembra non abbiano forza.però nonostante tutto continuo ad usarlo e a sperimentare...io amo reason e sono nato come artista con questo softwer...solo che vorrei saperne di più.uso molto lo stereo image e i master suite chiaramente variando lo spread sulle macchine...a seconda di quello che voglio riesco ad avere dei bei suoni...di grande forza e pulizia...e sono convinto che per trovare quella qualità tanto ricercata ci sia bisogno di compressori esterni...materiale fisico.un solo softwer non può fare miracoli...io ho solo un problema..il mio oscillatore non funziona...eppure il softwer è originale...in pratica non emette suono,,,anche se il segnale c'è.vorrei capire se questo potrebbe essere un problema di fabbrica...non credo nemmeno che serva qualche driver..perchè non funge?

miKE

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

di solito produco a 44.100 a 16 bit, ma l'esportazione la vado sempre a fare a 24...volevo sapere se era una scelta giusta...chiaramente senza dither...a 96.000 la qualità è altissima.l'audio è bello...però nell'esportazione dopo aver lavorato a 44.1 mi ritrovo quella qualità che poi non mi serve...magari quelle sfumature che avevo creato non esistono più come le avevo create diciamo.quindi credo fortemente che se si produce a 44.1 poi si debba esportare a 44.1...ho letto bene..ozone è un plug in che si lega a reason? vorrei provarlo

miKE

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Ho notato da quando uso Mac che il sound dell' esportazione risulta più "grosso" di come quando esportavo dal pc.

Il mio mac è un 8 core ...

Ma ci sono tante altre cose da fare per migliorare
il suono..

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Confermo. reason per quanto meraviglioso e facile da utilizzare ha tutta una sua pasta radiofonica e poco intelleggibile rispetto ad un fruity, un cubase o un logic.

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

Ciao a tutti. Condivido pienamente quanto scritto nei precedenti post, e poi, da utente Propellerhead, noto con dispiacere che escono update ogni 10-15 mesi, un po' deludente francamente. Non hanno "grip". Un'altra soluzione è lavorare in rewire ma ci vuole un computer della Nasa. In tal modo, entrando in Logic si sfruttano i plug in del sequencer e la qualità sale indubbiamente. ciao

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

per come la vedo io reason non ha un grande motore di mix....meglio andare in rewire su cubase e fare un mixdown della traccia...in questo modo il motore di mix diventa cubase e suonano molto meglio gli export....

Re: Come migliorare il "sound" di Reason 4?

perchè per lavorare in rewire dovrebbe volerci un computer nasa?...sarà che quando uso reason (4) in rewire non lo uso per 15 strumenti ma solo per campionatore e drum machine e tutto il resto lo compongo con logic, ma a me va fluidissimo, ed ho un macbook pro del 2008 con 4gb di ram, mi ci trovo alla grande ma è ben lontano da essere un computer "aereospaziale"!