Problema mac halion sonic2

Salve ragazzi, è il mio primo post su questo forum, anche se leggo da un pò di tempo, spero vivamente possiate aiutarmi.

 

setup: Mac Book pro con installato Qmidi ed  HALION SONIC 2 -  Alesis Vortex - Yamaha PSR S770

 

Utilizzo qmidi per mandare le basi audio e midi, collegato ad una Psr S770 (cavo usb) mi legge correttamente le basi midi,
vorrei poi utilizzare l'alesis vortex collegato al mac (cavo usb) dove vorrei sfruttare i suoni di HS, appunto, ma succede quanto segue:
se apro HS in standalone funziona bene fino a quando non inizio ad operare su qmidi, nel senso che sparisce il suono, quindi mi tocca tornare su HS per sentirlo di nuovo suonare.
Ho provato ad usare Logic, ma essendo un novellino mi perdo tra mille controlli, se non erro però in questi casi è consigliabile MainStage, ma lo conosco ancora meno e non saprei nemmeno da dove cominciare.
Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore considerando che vorrei in primo piano sempre qmidi, e poter cambiare i suoni di HS (dovutamente programmati in multy), senza dover ogni volta pigiare su HS per avere il controllo?
utilizzo una Focusrite scarlett 2i4, dove potrei e vorrei usare le uscite 1,2 per le basi e 3,4 per HS

Grazie mille

Re: Problema mac halion sonic2

Molto probabilmente (non ce l'ho ora sotto mano) Halion Sonic ha un opzione attivata che rilascia il driver audio quando il programma viene messo in background.

 

Dico questo perchè i sequencer Steinberg ce l'hanno per cui non mi stupirei che l'abbiano messa anche nei sui virtual quando sono usati in Stand Alone.

 

Se è così ti basta disattivare l'opzione e il problema è risolto.

 

 

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Problema mac halion sonic2

grazie per aver risposto,  e come faccio?, scusa ma non sono molto pratico

Max

Re: Problema mac halion sonic2

Dentro al menu o nelle preferenze dovresti avere una voce chiamata "Release Driver when Application is in Background".

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Problema mac halion sonic2

Grazie mille, sei stato gentilissimo, proverò al più presto, grazie

Max

Re: Problema mac halion sonic2

Maurizio grazie, ho provato proprio stasera, funziona davvero, avevo perso le speranze nessuno mi aveva risposto, in altri forum, finalmente ho risolto grazie a te.....grazie ancora

Max