Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Innanzitutto ciao a tutti.. sono un nuovo...

Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Il primo è un esafonico e wireless dal marchio che dovrebbe essere una garanzia, il secondo non ha bisogno di presentazioni.. alla fine la differenza tra i due è di un paio di cento euro. Del primo però non sono riuscito a trovare il commento di un normale chitarrista, il più approfondito che ho trovato  è questo articolo di Paul White http://www.soundonsound.com/sos/aug14/ar... dal quale mi pare di capire che non è poi così flessibile, sia riguardo la precisione con cui deve essere montato (nonostante sia piuttosto facile farlo), sia riguardo il mondo mac... Ovvia la domanda se qualcuno ha avuto a che fare con questo strumento o se è in grado di riportare esperienze o recensioni valide altrui...

Grazie a tutti per l'attenzione

Ciao

Pino

Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Per come la vedo io invece Il Fishman è più flessibile e comodo da usare del GR55,senza orpelli inutili,con il Mac non ha assolutamente nessun problema,e comunque il montaggio lo devi fare di precisione anche con il GK della Roland,sennò sei fritto.Qui ci sono tonnellate di video dimostrativi:

http://www.fishman.com/tripleplay/videos

Costa addirittura meno del Roland.Per quanto riguarda le chitarre mi fido di più di questi che di Sound on Sound  ;-)

http://www.guitarplayer.com/live-performance/1021/review-fishman-tripleplay-wireless-guitar-controller/25272

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Grazie Karmakode, l'articolo di guitar play appare molto convincente, ma resta il fatto che non sono riuscito a trovare testimonianze come dire.. dal basso, video e articoli ce ne sono molti e infatti la tentazione è tanta... La paura mia, che non sono un grande smanettone è che possa trovare un qualche intoppo e rimanere col cerino in mano...

ancora grazie

Pino

giuseppe moscato

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Da quello che ho visto la gestione mi sembra abbastanza semplice,rispetto al GR55 ad esempio.

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Se ti serve solo per lo studio, il Triple Play e' perfetto, ma dal vivo e' poco utilizzabile. La trascrizione della chitarra e' quasi perfetta, con pochi eventi creati a caso.

 

Il classico GK3 si monta e si configura in pochi minuti e non da' alcun problema. Ovviamente, serve un modulo che accetti l'ingresso 13-pin proprietario e poi sputi fuori il segnale MIDI (via MIDI USB o classico cavo) veso il computer, se vuoi attingere alla tua personale libreria.

I suoni del GR55 sono buoni, ma non ottimi. Il segnale MIDI e' piu' "sporco" rispetto al Triple Play, e piu' volte ho dovuto ri-editare a manina.

 

Se vuoi avere uno strumento valido per l'utilizzo live, ti consiglio il Boss GP-10 con il pickup GK3. Rispetto al GR55 perdi qualche funzione, specialmente le wave tables, ma risparmi parecchio. Un bel giocattolino, devo ammettere.

Cuz

 

Soundcloud

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Grazie emadacuz...

tu quindi l'hai provato?

Non ho la necessità di suonare dal vivo, voglio migliorare la mia workstation con un nuovo imac 27 i7 e avere fondamentalmente più possibiltià creative (penso molto a basi per video documentari)... finora mi sono dilettato con la tastiera midi (usando quindi librerie di suoni), ma con evidenti limiti, la chitarra è il mio strumento.

E ora la dico tutta: vorrei montare il controller su una chitarra molto economica, purché abbia un suono pulito, l'importante insomma è il manico. Una roba del genere:

http://www.thomann.de/it/harley_benton_h...

http://www.thomann.de/it/harley_benton_c...

http://www.thomann.de/it/harley_benton_s...

Voi che siete dei bravi e provati musicisti, che ne pensate... Per quanto sia, non sono "ricco" e consigli in questo senso sono più che importanti...

Grazie davvero

 

giuseppe moscato

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Ti dico la mia. Uso il GR-55 da quando è uscito e mi trovo molto bene. Al momento di decidere quale pickup MIDI utilizzare per fare musica col Mac (e dal vivo) non ho avuto dubbi: il GK3 con il Guitar-Synth della Roland, il GR-55, un nome che da decenni sta tenendo testa alla concorrenza (sfiltasi progressivamente nel tempo) dal momento che ha sempre migliorato questo strumento musicale sino a raggiungere il livello attuale (SY300 e GP10 di Boss/Roland). 

 

Il Fishman era usato inizialmente da Mclaughlin. Ma poi Pat Metheny ha dettato legge in questo settore. E lo fa da sempre.

Di conseguenza non ho avuto dubbi e non ne ho proprio. 

Il GR-55 costa, è vero, ma è una macchina stupenda, sicura, affidabile, efficiente. Anche come interfaccia col Mac.

Roland aggiorna i driver direi abbastanza puntualmente ad ogni cambio di Sistema Operativo. Ed essendo "Roland" questo mi da la certezza che il prodotto non sarà mai abbandonato. La uso collegato al Mac via USB ed i risultati li puoi sentire se clicchi qui sotto nel link a SoundCloud. 

 

Pochissima latenza se usi i suoni campionati o nulla del tutto se usi il Synth Modeler ovvero la seconda sorgente sonora del GR-55. Inoltre funziona anche da multieffetto. E che multieffetto !!! Il tutto può essere miscelato per generare suoni inusitati e sicuramente validi. Dipende come sempre da quanto tempo e passione ci butti.

Quanto alla chitarra (sebbene anche la liuteria abbia la sua importanza) ti consiglio la prima delle chitarre che hai elencato. Non solo perchè possiedo una semiacustica anch'io ma anche perchè lo spazio tra il ponte e il pickup è sufficientemente largo così da posizionare comodamente il rilevatore del GK3. 

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Ho ancora il GK3, ma ho venduto il Triple Play, solo perche' mi serviva qualcosa per suonare dal vivo. COme tracking, il TP e' fenomenale, e se devi utilizzare solo le librerie sul PC/Mac non puoi trovare di meglio.

 

Come chitarra, le Harley Benton non sono affatto male, a parte qualche dettaglio poco curato. Il grosso problema, per me, e' l'accordatura, che non tiene per piu di 20 minuti. Ma col TP, e' un problema secondario.

 

PS: Un appunto, suonare suoni sintetici con la chitarra e' un qualcosa di piu' complicato di quello che sembra. Ci vuole un po' di pratica, all'inizio.

Cuz

 

Soundcloud

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Harley Benton è un brand di Thomann,in pratica sono fatte in Cina da produttori che poi ribrandizzano (scusate il termine) anche per Squire (Fender) ed Epiphone,quindi la qualità è quella,ma per quello che costano hanno un rapporto qualità prezzo invidiabile,la tenuta dell'accordatura si risolve cambiando le meccaniche,te la cavi con poco  ;-)

Naturalmente dipende dal tuo budget,ma su quelle cifre lì io guarderei anche ad Eko ad esempio,le nuove produzioni non sono niente male come rapporto qualità prezzo,io direi sicuramente meglio di queste,e tengono l'accordatura...ne ho provate diverse  ;-) (sempre roba Cinese naturalmente....) Se la cifra è tra i 200/300€ io andrei però sicuramente su Ibanez,siamo un livello sopra a queste,una AM 53 o AS 53 ad esempio.

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

non l'ho detto che ho una semiacustica Ibanez (ArtStar AS 120 con pickup Gibson) ma il discorso è quello ... sono daccordo con karmakode 

 

Meglio spendere in più che in meno sul "tuo" strumento musicale. Sarà parte di te ... 

 

Se non altro perchè chi poco spende .. alla fine spende due volte (a posteriori) ... 

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Bravo Romeo,l'ho avuta anch'io la 120,ma io mi trovavo benissimo con i Super 58  ;-)  Poi l'ho data via,mi sono tenuto solo la PM 100.....eeehhhh...gran chitarrona!  ;-)

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Dopo 20 anni ho "aggiunto" la PM100 montando anche lì un Gibson uguale a quelli montati 20 anni fa sulla Ibanez (stesso tipo) ma non ha sortito - purtroppo -  lo stesso connubio verificatosi con l'ArtStar. Quindi sono rimasto sull'ArtStar. 

 

Se ce la faccio mi compro una Gibson 175 tra qualche mese ... (è bello sognare) ...

 

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Io ne ho provate alcune di 175,ma come manico l'Ibanez della mia PM 100 tutta la vita,e ripeto il Super 58 delle Pat Metheny lo cambierei "forse", solo con un Duncan Seth Lover Antiquity,ma solo forse.....:-)

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

indubbiamente i manici della Ibanez sono inarrivabili.

Quanto al super 58 della Ibanez lo trovo tendente al "gonfio" sulle basse. Il Gibson è più pulito e poi un suono Gibson è Storia. Per lo meno per me è così senza ombra di dubbio. poi ovviamente è questione di gusti ... e di tocco ... :-)

 

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Grazie di cuore a tutti per l'aiuto preziosissimo che mi state dando...

In fondo in fondo penso anche io che il Roland sia superiore, ma ho la necessità di suonare in casa e avere meno fili mi sembra una grande cosa. Stando a questo video qui https://www.youtube.com/watch?v=_1aiUwVv-2Q l'oggetto in questione sembra faccia il suo lavoro. Anche la qualità dei suoni che propone mi sembra buona. La preoccupazione si, è l'aggiornamento software, ormai anche apple aggiorna spesso e probabilmente Roland, essendo uno strumento professionale è obbligato a stargli dietro, quindi come dire TP per me sarebbe l'ideale, ma Roland mi ispira maggiore sicurezza.. in fondo la differenza è di 200 euri e forse forse alla fine vale la pena spenderceli. Io ho avuto qualche annetto fa esperienza con Cubase, poi dopo la nascita della terza figlia che ora ha 7 anni ho smesso di suonare midi, nel frattempo sono passato a mac (che poi in verità prima di Microsoft ero gia con mac, ma il lavoro mi ha costretto a cambiare) e quindi è da qualche mese che ho ripreso usando Garage band ed è inutile dire che a breve mi butterò su Logix Pro... sapete com'è l'età avanza e forse visto che si tanta fatica qualche piccola soddisfazione bisogna pur prendersela... Spero cmq che il sistema sia TP che Roland si comporti come una tastiera midi dal punto di vista dei collegamenti/plug and play.. per il discorso latenza conosco il tema e non sono pratico di chitarra synth, ma immagino che con un po' di pazienza ci si possa adeguare... la chitarra che per ora mi fa gola (ho trovato un usato tutto da verificare) è questa qui https://www.youtube.com/watch?v=ryr4zPRY_Fw ... se avete da darmi altre informazioni o consigli sono ben disposto ad accoglierle consapevole del loro valore...

Ancora grazie e buona settimana a tutti...

giuseppe moscato

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

cerca di provarli entrambi. E' l'orecchio il giudice supremo.

 

Buona musica !

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

dimenticavo i complimenti ai musicisti :-)

le mie cose sono molto più modestem a se (non) volete ascoltarle... https://soundcloud.com/giuseppemoscato/

;-)

giuseppe moscato

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

...Sapessi dove, lo farei molto volentieri!

Ciao

giuseppe moscato

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Mi ripeto per l'ennesima volta: se vuoi utilizzare la chitarra solo a casa ed hai una libreria di suoni che ti piacciono, il TP fa per te. Non prendere in considerazione il GK-3+GR55/GP10, semplicemente non ti serve. Non dovresti avere problemi con i driver, visto che il TP e' class-compliant. Il software di gestione funziona su una vasta gamma di versioni di OSX, e penso che comunque verra' aggiornato in caso di problemi evidenti.

 

Per quanto riguarda le chitarre, dipende molto dal budget e da cosa suoni. Una chitarra FAVOLOSA che costa relativamente poco e' la Gretsch Jet Club, costa sui 300 euro su Thomann. L'avevo gia' comprata, quando ho disdetto l'ordine perche' ho trovato una Stratocaster MIM fantastica a prezzo ridicolo.

Cuz

 

Soundcloud

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Giuseppe la Samick in pratica fa le chitarre per un tot di altri brand,questa sembra una Ibanez,meglio sicuramente di Harley Benton,quelle che escono "bene" ( a questi livelli di prezzo il controllo qualità è un pò latitante,devi sperare e magari provarne diverse in negozio stesso modello,se compri online spera in dio!) Riguardo il resto,e visto le tue esigenze,io credo che sia molto meglio per te andare sul Fishman,la gestione del GR 55 non è una passeggiata,te lo può confermare anche Romeo ( l'ho avuto anch'io quindi lo conosco),i suoni userai sia quelli dei software in bundle con l'aggeggio (tutta roba buona!) e gestisci tutto dal monitor del Mac,a te di tutto l'ambaradan che ha dentro il GR 55 ti serve poco o niente alla fine.Se poi passi a Logic ProX avrai un arsenale di roba da paura anche senza plugin esterni.

Se stai a Firenze in mezzora con l'autostrada sei a casa mia,appena arrivi al mare ti fermi,se vuoi ti faccio vedere il Pro X e provare qualche chitarra,non c'è problema!  ;-)

P.S.

la Fishman non è certo da meno di Roland,anzi come qualità generale e supporto siamo anche oltre a mio avviso.

Prima di comprare online io farei un salto o all'Emporio Musicale Senese,o da Niccolai....magari hanno anche gli aggeggi MIDI,anzi sicuramente e sopratutto potrai provare un bel tot di "chitarrine"  ;-) Poi magari compri dove vuoi ma almeno hai un'idea.

 

 

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Bene.. m'avete quasi convinto.. appena trovo la guitar procedo col TP...

Vi ringrazio ancora, spero di rivedervi in qualche altro filo più creativo :-)

@karmakode ti ho scritto in privato... accetto l'invito volentieri...

Ciao

Pino

giuseppe moscato

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Non mi è arrivato ancora niente Giuseppe.

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

ti ho inviato il messagio andando sul tuo profilo, mi è pure arrivato il messaggio in copia

giuseppe moscato

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Ciao, mi intrometto.

Ho il Triple Play da un due anni quasi, ti do un consiglio, configurato bene dentro a programmi come Kontakt e altri suona abbastanza bene (scegli latenza bassa) senza passare attraverso il programma in dotazione, perchè incasina davvero tanto.

mi spiego: l'altra sera ho aggiornato il programma di gestione del TP e si impiantava, si chiudeva da solo, insomma un casino.

Poi l'ho aperto su Kontakt, Sampletank etc configurando il TP come "fonte"  midi sulle preferenzde di tutti i programmi citati e suonava abbastanza bene, "leggeva" bene la dinamica del tocco, insomma, almeno era decente.

Su youtube ci sono un sacco di tutorial anche come configurare il TP all'interno del tuo programma di registrazione, io ho Pro Tools 10 e spiega bene qui:

https://www.youtube.com/watch?v=_yG4hD56GN4

è in inglese, ma si capisce bene.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Shot.

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Ciao..

benvengano di queste intromissioni... non conosco il programma di cui parli, pensi che con Logic possa non andare bene?

Però dalle tue parole non mi sempre molto felice!

giuseppe moscato

Re: Fishman Triple Play o Roland GR 55GK + Pickup GK3

Ciao, no intendevo dire che il programma di gestione (che dovrai scaricare dal sito Fishman) da qualche problema, secondo me è solo questione di immaturità, dovuto al fatto che Fishman sinora ha prodotto hardware, e, forse, andrebbe sviluppato meglio.

ti dò un altro paio di link assolutamente utili, a cui ho faccio riferimento per quanto riguarda il TP:

http://www.futureguitarnow.com/forum/ind...

http://www.vguitarforums.com/smf/index.p...

sono forum in inglese ma specifici proprio per il TP.

Per quanto riguarda il programma di registrazione il TP va su Logic, Pro Tools, Cubase etc., anche se nel bundle di programmi scaricabili gratuitamente al momento che ti registri sul loro sito c'è anche Studio One 2 Artist, che funge da programma di rec., oltre SampleTank XT e Komplete Elements, circa 6/7 giga di sample.

Ciao,

Shot.