Brush kit (e General MIDI) su Garage Band

Ciao a tutti... avevo scritto qualche tempo fa come un possibile futuro neofita di Mac... Adesso lo sono! (applausi), spero... ;-) Comunque sono stra contento di MacOSX (anche da informatico ne sono colpito) e quel poco che ho visto a parità di hardware veramente vola... in quantità e qualità. Ho fatto girare dei midi files su Garageband. Uno, ma credo altri, non suona come dovrebbe: è un midi file che su WIn girava molto bene, invece su Mac, non molto. Il problema più vistoso è la mancanza del "brush kit", le spazzole. Su GarageBand non c'è. E oltretutto in Win il pezzo era più "umano" e coinvolgente. Garageband è più meccanico. Su Win usavo il Roland Canvas e/o Band in a Box. Cosa ne pensate? Inoltre: Band in a Box potrebbe essere una soluzione in tal senso? E' uscita la versione 2009, ho tanti stili, si possono far "digerire" al nuovo? Grazie e ciao. F.

Re: Brush kit su Garage Band

GarageBand non ha un buon rapporto col General MIDI (o, ancora peggio, col General Standard), al contrario del Roland Sound Canvas.

Paradossalmente, in GarageBand di solito il risultato migliore sui midifile GM o GS si ottiene attivando il "sintetizzatore" di QuickTime, che nella lista degli strumenti è nominato DLSMusicService (!), per poi sostituire alcuni strumenti (pianoforte in primis) con quelli di GarageBand, molto più sofisticati di quelli di QuickTime.

En passant, occhio che lo strumento QuickTime ha alcuni parametri gestibili autonomamente, tra cui l'accordatura, e un riverbero incorporato.

P.S. Puoi anche aggiungere soundfont GM allo strumento QuickTime. Forse ti potrà essere utile questo paio di link:

http://www.musimac.it/alla-ricerca-del-q...

http://www.musimac.it/plug-virtual-instr...

P.P.S. E anche questi:

http://www.theapplelounge.com/musica/pro...

http://www.theapplelounge.com/musica/pro...

http://www.thegaragedoor.com/instruments...

http://macaudioguy.com/dls-and-general-m...

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: Brush kit su Garage Band

Beh... così è mooooolto meglio. Anche se non è proprio come il Canvas. Questo è da dire. Secondo te/voi Band in a Box 2009 potrebbe essere una soluzione per i MIDI in questo senso? O c'è qualche audio unit che possa aiutarmi? Ho cercato dei sound fonts, ce ne sono una marea in effetti, ma jazz-oriented proprio pochi... Ciao e ancora grazie! F.

Re: Brush kit su Garage Band

Non conosco l'attuale situazione del Band In a Box (io ho solo quello che gira sull'Atari!), ma nel link che ti ho fornito (http://www.musimac.it/plug-virtual-instr...) ho segnalato BandStand di Native Instrument (99 euro).

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: Brush kit su Garage Band

di moduli GM te ne hanno segnalati parecchi, ne trovi molti nei siti che inseriscono banchi in formato soundfont, nel nostro articolo è spiegato come fare…

Lo standard GM è ormai un retaggio del passato e dei moduli come i soundcanvas, oggi pochi strumenti professionali tengono conto del GM perchè alla fine ha poche possibilità espressive, specie nei kit ritmici. Oggi le batterie si fanno con stylus o BFD che possono ben di più…



--
Giuliano Michelini
Musimac Staff

Re: Brush kit su Garage Band

Ho visto Band Stand... mi pare veramente eccellente, sicuramente troppo per me. Ma suona alla grandissima e ha tanti bei suoni. Comunque, se ho capito bene, BIB 2009 si appoggerebbe comunque ai midi GM, quindi non cambierebbe tantissimo. Come in Wintosh faceva la differenza Canvas in Mac lo farebbe il soundfont o il band stand di turno (ma BIB si potrebbe appoggiare a Bandstand?). Alla fine tra BIB e Bandstand mi partirebbero 200 Oiri. Anche se così sarei a posto per degli anni... grazie per le preziose info. Vado a scartabbellare il forum per i soundfont... Ciao! F.