Suonare iPad via Camera Connection Kit (USB)

Vi do una bella notizia ... per me una novità assoluta !

 

forse neppure lo è in realtà ... ma tant'è .... ecco una bella realtà ;-)))))

 

confermo che dotandosi del "Camera Conection Kit" per iPad è possibilissimo suonare alcune App. quali sicuramente NLog Synthesizer  (MIDI Version 2.5) nonchè l'iMS-20 della Korg, per ora. 

 

Sto usando il connettore bianco dei due ... dotato di presa USB e un NanoKey by Korg 

 

E' una gran comodità davvero ... colleghi il cavo USB e il Nano Key si illumina sul Logo Korg testimoniando che il collegamento USB è perfettamente funzionante senza bisogno di alcun software di Installazione. Della serie Plug & Play !!!

 

Nessuna latenza. 

 

E' ovvio che qualsiasi Keyboard dotata di presa USB può comunicare via MIDI-USB con le App. musicali abilitate al collegamento MIDI-USB. poche in verità al momento .... ma gli sviluppatori si adegueranno. Ne sono certo poichè apre un mercato. quello dell'iPad Synthesizer ..... 

 

Sinceramente ora l'iPad diventa uno strumento straordinario, portatilissimo e in grado di generare suoni controllati da una tastiera. Fico, nò ? Ovvio che l'iPad può essere considerato uno strumento musicale a tutti gli effetti .... ora !!!!

 

grazie Apple !!!!

Re: Suonare iPad via Camera Connection Kit (USB)

Ottimo!

 

Comunque, tramite TouchOSC (e qualche altra applicazione simile) comunichi con molte applicazioni musicali e virtual instrument (come Logic) senza bisogno di cavi :-)

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: Suonare iPad via Camera Connection Kit (USB)

Avevo letto i tuoi interessanti post qualche tempo fa, Robegian, su questo genere di applicazioni.

 

E ho guardato i video in materia. Non mi hanno ben impressionato ... personalmente (ma io sono all'antica) preferisco avere quello che mi da il Kit di Camera Connection (solo 29 euro tra l'altro) ovvero fruire di un collegamento semplicissimo come quello che ho descritto più sopra. Inoltre i connettori sono molto stabili, robusti, in perfetto stile Apple. Funzionalissimi.

 

Credo poi di aver scaricato un pò tutte le App. di Line6, tanto pee rimanere in tema col tuo post .... anche quelle sono interessanti ma se parliamo di MIDI Memo o delle altre App. di Line6 trovo che la MIDI Mobilizer, acquistata a suo tempo per una 50na di euro, non mi ha dato l'immediatezza - chiamiamola così - del Nano Key MIDI control.

Niente cavi MIDI by Line6 .. un pò "atipici" alla fin fine.

E sopratutto "a senso unico" ovvero li puoi usare solo per le App. di Line6.

Mi sa di qualcosa di "circoscritto" ... esclusivo, non so come dire ...  contro la maggior apertura operativa di un qualunque cavo USB ... insomma apprezzo davvero questo connettore di Camera Connection Kit.

Lo trovo più "universale" e alla portata di tutti. Lo connetti e suoni i synth predisposti al MIDI e implementati su iPad spendendo davvero poco.

Un Synth come l'iMS-20 per pochi spiccioli comodamente disponibile su iPad la trovo una cosa fantastica. Specie se triggerabile da una tastiera come il Korg Nano key (nero !)  ... devi vederli agire entrambi in sinergia ... sono davvero di una efficacia unica.

 

Conosci, comunque,  AC-7 Core ... ? Lo trovo carino per Logic via WiFi ... 

 

Insomma si stanno creando vari approci nonchè vari impieghi all'iPad e di questo sono contentissimo.

 

Mi fa piacere leggere i tuoi Post di "aggiornamento". Ben vengano.

 

Il mio voleva essere un personale contributo stile .. "buona novella ... e credo che lo sia. 

 

 

Re: Suonare iPad via Camera Connection Kit (USB)

Al tuo intervento, aggiungo che in alcuni studi neanche fanno entrare oggetti che generano onde radio di queste frequenze, per cui un collegamento via cavo potrebbe avere una sua ragion d'essere... anche se proprio quegli studi, in generale, non sentono certo il bisogno dei servigi dell'iPad :-)

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy