iPad: miglior software per editing musicale

Salve, chiedo se conoscete un buon programma (magari quello che ritenete migliore) per editing musicale direttamente dall'iPad. In particolare, che mi consenta di poter modificare diversi parametri delle tracce che importo da iTunes.

 

Grazie.

Re: iPad: miglior software per editing musicale

In questi due articoli (e relativi commenti) abbiamo parlato parecchio dell'iPad utilizzato in ambito audio-musicale:

 

Musica in mobilità: lo studio musicale nell'iPad

 

Musica in mobilità: registrare con l'iPad

 

Ma forse intendevi un sample editor come Reforge?

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: iPad: miglior software per editing musicale

...in realtà faccio la stessa domanda di icarlo nonostante mi sia letto entrambi gli articoli citati... io credo che lui, come me, vorrebbe sapere quale viene consigliato da chi le ha provate...

 

Penso che anche icarlo, come me, necessiti di un' app che permetta di registrare, editare al meglio ed, infine, effettare il risultato... niente svt... niente altro... un' app che si limiti a fare quello che richiediamo, ma che lo faccia bene e che sia "user friendly"... ;)

 

Possibilmente compatibile con audiobus, per poterci eventualmente inserire midi...

Re: iPad: miglior software per editing musicale

AURIA .... ma anche MultiTrack DAW.

 

Cioè in pratica un Sequencer che sia dotato di Plugins

Re: iPad: miglior software per editing musicale

Come ha detto Romeo ;-)

 

Io li uso entrambi (Auria e Multitrack DAW) e il primo è più completo ma più pesante sulla CPU, il secondo fa più o meno tutto quello che serve ed è utilizzabile anche con iPhone/iPod Touch.

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: iPad: miglior software per editing musicale

Grazie  Robegian :-)

 

Proprio la CPU più "debole" è la ragione che impedisce al mio iPad (Prima versione) di adottare AURIA (sebbene questo bellissimo  Sequencer Audio-MIDI esista in due versioni di cui una "light" e al prezzo dimezzato rispetto a quella "Major"). 

 

E' poi anche questione di iOS che sul Primo iPad si ferma - ahimè - al 5.1.1 mentre AURIA funziona meglio da iOS 6. in poi ... 

 

Altrimenti AURIA possiede persino un Reverb a Convoluzione di default. Il che lo rende un "Editor" davvero potente.

 

MultiTrack DAW è meno "figo" (leggi: scheumorfo) ma ugualmente buono e veloce come livello dei Plugs in dotazione.

 

Ovviamente io uso MultiTrack DAW .... 

 

:-)

Re: iPad: miglior software per editing musicale

...ok, vedo una luce in fondo al tunnel!! ;)

 

GRAZIE!!!

 

facciamo dunque un elenco:

 

- multitrack daw

- auria

- studio hd

- meteor

- beatmaker 2

- reforge

- music studio

- n-track

 

queste sono le app che (mettendo assieme i vari canali che ho usato per documentarmi) mi sono state consigliate...

 

Devo dire che "parole d'oro" sono state spese da molti su beatmaker 2 (BM2), mentre le peggiori info arrivano riguardo meteor...

 

Voi conoscete queste app? ... è possibile paragonarle a multitrack daw? (tra l' altro, le 2 app di cui mi parlate hanno la possibilità di settare diversi livevvi di volume sulla stessa traccia e di inserire dissolvenze e fade in vari?)

 

:) 

Re: iPad: miglior software per editing musicale

senza nulla togliere ad altri auspicabili interventi ed opportuni consigli ti posso dire che conosco:

- Meteor 

- Music Sudio (che comunque è un ottimo Expander)

- n-track

- studioHD

ed altri ... 

ed ovviamente Auria nonchè MT Daw.

 

Certamente puoi settare volumi, plugin per ogni traccia e inserire fade in/out come pure spostare intere Regions su muktiTrack Daw. Ed altrettanto sul Master.

 

Sono meno esperto su Auria per le suaccennate ovvie ragioni ma credo che abbia tutte le opportunità che servono normalmente.

 

Sia MT Daw che Auria sono perfettamente compatibili con AudioBus  (MT Daw una punta meglio perchè essendo meno "pesante" consente al Fruitore di usare con maggior disinvoltura le altre due sezioni di Audiobus (le altre App. in Input e su FX)

 

Nota che su Multitrack Daw puoi scegliere tra 16 e 24 bit come pure se a 44.1 o a 48, 88 e 96 KHz

 

inoltre puoi impostare la latenza tra 2,8; 5,6 o 11,1ms.

 

Se esporti su soundcloud o su itunes puoi farlo in vari formati tra cui m4a (da 128 a 256 di bitrate) come pure in wav, ecc.

Re: iPad: miglior software per editing musicale

Conosco tutte le app elencate. Come già detto, la più completa (considerando l'audio — niente virtual instrument) è Auria, che offre anche automazioni sofisticate.

 

 

http://auriaapp.com/Products/auria

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: iPad: miglior software per editing musicale

...HMMM... questa AURIA pare essere il Rex delle daw... contando che, a quanto leggo, è improntata sull' audio recording & editing, piuttosto che su music creation e midi... beh... è allettante...

 

2 barriere mentali mi distolgono ancora dal cliccare "acquista"... vediamo cosa ne pensate voi ^^ :

 

1 - da ex "armeggiatore" di cubase, non vorrei mai trovarmi nuovamente di fronte ad una daw che mi obblighi a passare ore su tutorials e manuali per fare 2 semplici operazioni... ...non è troppo "complicata"?

 

2 - io ho un iPad mini 64GB con iOs 7.0.2 ... girerebbe bene??

 

Per finire.... quali sono le reali differenze tra la versione LE e la versione full?? ... non trovo nulla a riguardo da leggere...

 

A RI GRAZIE !!!!!!!!

Re: iPad: miglior software per editing musicale

1) La parte più «complicata» di Auria è il settaggio dei bus (che tra l'altro ho sommariamente spiegato nell'articoletto "Registrare con l'iPad"), mentre l'editing è abbastanza elementare.

 

2) Auria gira sull'iPad Mini, ma non con troppa disinvoltura: purtroppo, come detto, è avido di risorse. Conosco gente che lo usa proficuamente con l'iPad 2, comunque, che ha più o meno la stessa potenza del Mini. Io stesso lo uso con un iPad 3, che accelerazione grafica a parte ha la stessa potenza di calcolo del Mini.

 

Le differenze tra versione completa ed LE le trovi nella pagina che ho linkato prima, sotto la foto ;-)

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: iPad: miglior software per editing musicale

...ed il dubbio amletico persiste... converrà far girare Auria sul mini? ... temo per le latenze che potrei trovarmi a combattere usando audiobus... temo anche che spendere quasi 50 sacchi (perchè la versione LE omette delle funzioni che invece mi servirebbero) per la mia prima app di iRecording forse sia un passo troppo "lungo"... a questo punto un' ultima domanda... poi mi ritirerò per deliberare ^^

 

Fermo restando che tengo (al momento) in considerazione:

 

Auria

Multitrack DAW

Meteor

 

Il mio lavoro sarà principalmente:

 

registrare parti vocali, percussioni e chitarre... editare al meglio il tutto ed effettarlo per creare dei demo interessanti... ora...

 

1 - Auria mi crea i problemi mentali sopra elencati

P.S. notare che nella maggior parte dei blog viene consigliato di usarlo su iPad 4 o modelli successivi (in uscita a breve) a causa della sua "fame" di CPU

 

2- dato che gli effetti presenti in Multitrack DAW sono solo reverb e delay, come posso fare (usando magari audiobus?) per aggiungerne altri (che scaricherei come app) nella fase post registrazione? (nel senso, si può fare oppure devo inserirli per forza nel processo audiobus e registrarli in tempo reale senza poterli poi modificare?)

P.S. notare che non viene aggiornato da quasi un anno... progetto messo da parte??

 

3 - ho visto che Meteor (quantomeno "sulla carta") ha degli effetti niente male... ho notato che ha delle features per l' editing di tutto rispetto...  ho letto che ha dei vsti che potrebbero far comodo per creare linee di basso, ad esempio... insomma, parrebbe un bel malloppo... chi mi sa spiegare, quindi, come mai nelle varie recensioni e nei vari forum (stranieri compresi) ne parlano con sufficienza? E' forse una di quelle app che fanno "di tutto un po'" ma nulla bene??

P.S. notare che Meteor, acquistando tutte le in-app presenti, supera il costo di Auria...

Re: iPad: miglior software per editing musicale

Carissimo ti rispondo quanto al punto 2:

 

non c'è solo il Delay ed il Reverb su MT DAW (che comunque suonano piuttosto naturali)

 

... su ogni traccia puoi usare anche Compressor ed EQ regolandone il Send nonchè l'attivazione o la disattivazione. Idem per il Delay ed il Reverb. Non male .... può servire. 

 

Inoltre lo aggiornano di continuo se necessario. Se non lo fanno è perchè funziona alla grande così com'è. Fidati.

 

Per quanto rigurda Meteor io non lo posso soffrire. Personalissime questioni di estetica ed altro.

 

Auria è un gran bel Sequencer audio E Midi ... Multitrack Daw non accetta i Virtual ma con AudioBus puoi collegarci TUTTE le App. compatibili con AudioBus. 

 

A te la scelta. Considera infine - comunque - che con una modica spesa espandi MT Daw sino a 24 tracce stereo. 

 

Per chiudere: MT Daw a Me non è mai crashiato .... manco con l'iPad Prima versione ;-)

Re: iPad: miglior software per editing musicale

Per chiudere: MT Daw a Me non è mai crashiato .... manco con l'iPad Prima versione ;-)

 

...ecco, questo è un interessante ragguaglio !!! ;)

Re: iPad: miglior software per editing musicale

RIECCOMI!!! ...

 

FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:

 

HO PROVADO MT DAW, MA IN EFFETTI TROPPO INADATTO ALLE MIE NECESSITA'... HO QUINDI CONTATTATO IL SUPPORTO DI AURIA PER ACCERTARMI CHE IPAD MINI REGGESSE BENE AURIA... NON MI HANNO CAG..O NEMMENO DI STRISCIO... TUTTAVIA, DATO CHE A ME INTERESSAVA AURIA, NON UNA RELAZIONE CON GLI SVILUPPATORI, SONO ANDATO A CACCIA DI CHI AVESSE AURIA SU IPAD1... EBBENE L' HO TROVATO... HO REGISTRATO CHITARRA, POI VOCE, POI PERCUSSIONI, POI SECONDA VOCE, POI ASSOLI... QUINDI HO EDITATO ED INFINE AGGIUNTO UN BEL TOT DI EFFETTI (CHE SONO REALMENTE BEN FATTI)... BEH... IPAD1 HA RETTO ARRIVANDO QUASI A 100% CON MEMORIA E USO CPU MA SENZA MAI FARE UNA GRINZA E SENZA LATENZE... IL RISULTATO E' STATO DI LIVELLO ELEVATO...!!!

 

QUINDI, ACQUISTATO AURIA IN VERSIONE FULL... SU IPAD MINI LO STESSO PROGETTO (IMPORTATO) ARRIVA A 60% MEMORIA E 40% CPU... PERFETTO PER LE MIE ESIGENZE...!!

 

ORA UN PAIO DI DOMANDE:

 

- CON CHE SCHEDE AUDIO LO AVETE TESTATO?

 

- O PER ORA STO USANDO UN IRIG PRE ED UN IRIG CLASSICO... MI INTERESSA TESTARE DELLE SESSIONI CON 2 E 4 TRACCE IN SIMULTANEA... CHE SCHEDE MI CONSIGLIATE?

 

- E' COMPATIBILE CON MIXER USB TIPO PROEL & COMPANY?

 

- E' COMPATIBILE CON "IO HUB" DELLA ALESIS? LORO SOSTENGONO DI SI, IN MANIERA VELATA, MA NON HO TROVATO RISCONTRO IN RETE...

 

- CREDETE SIA POSSIBILE POSTARE SU SOUNDCLOUD (VISTO CHE LO USATE IN MOLTI) ANCHE DELLE COVER OLTRE A PEZZI PROPRI O MUSICA SPERIMENTALE?

 

- PER FARE UN TAKE DI BATTERIA AL VOLO IN MANCANZA DI UNA SCHEDA MULTICANALE, POTREI ENTRARE IN UN MIXER CON I MIC DELLA BATTERIA E QUINDI DAL MIX ANDARE NELL IRIG PRE??

 

--

 

CONSIDERAZIONE PERSONALE... SI APRE UN CAPITOLO DECISAMENTE INTERESSANTE PER IL "PORTABLE RECORDING"...

Re: iPad: miglior software per editing musicale

...ALTRA DOMAMDINA:

- SE USASSI IN CONTEMPORANEA L'IRIG PRE ED UNA SCHEDA USB A 2 CANALI... POTREI GESTIRNE LA SOMMA? OVVERO GESTIRE 3 CANALI?