Consiglio Ipad 16 o 32?

Ciao a tutti,  volevo chiedere se le app per chi fa musica con ipad sono effettivamente pesanti tali da dover scegliere la taglia da 32 giga (più costosa...)...

Sto pensando di prendere un ipad e ci farei principalmente musica, scaricando le principali app possibili, editing testo e lettura libri.

Film e altro non me ne farei niente anche perchè al limite userei lo streaming wifi.

Non vorrei pentirmi dopo l'acquisto e scoprire che le app pesano  1 giga...

Grazie mille.

Re: Consiglio Ipad 16 o 32?

Ah vorrei aggiungere che, a parte la pesantezza delle app, la pesantezza dei wave/progetti realizzati potrebbe incidere molto, vero?

Re: Consiglio Ipad 16 o 32?

La taglia massima è 128 GB :-)
 
32 GB comunque è un minimo accettabile, per gli usi che hai dichiarato (le app audio non sono pesantissime, anche se alcune superano tranquillamente il mezzo GB).

 

P.S. Giusto per farti un'idea, le app musicali più pesanti tra quelle che ho io sono Tabletop (753 MB), iMPC Pro (671), Seline Ultimate (394 MB), ScratchPad (339 MB), Korg Gadget (330 MB), Launchpad (316), iMaschine (307), Auria (274 MB). Poi ce n'è ancora una decina sopra i 200 MB, e via via a scendere.

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: Consiglio Ipad 16 o 32?

Ciao grazie per la risposta ma non ho capito perchè dici che il minimo è 32...

Ti faccio una premessa, uso già il macbook per fare musica e lavorare, l'ipad sarebbe un strumento di supporto.

Si, la mia scelta è limitata dal budget ovviamente, facendo la somma di tutte quelle che hai elencato sono comunque sui 3,5 gb, che su 13 effettivi è comunque più che sufficiente...

Anche perchè, partendo dall'esperienza del mio iphone, non credo di usarle tutte e non mi piace avere pagine di app da sfogliare per niente.

Ad autunno Apple ha dichiarato che arriverà icloud drive che permetterà di salvare i file di tutti i tipi su cloud aggiungendo quindi 5gb che fan sempre comodo...quindi... perchè dovrei assolutamente andare sui 28 giga effettivi?

 

Re: Consiglio Ipad 16 o 32?

Perche' quando salverai i tuoi file in wav sui Registratori virtuali tipo Auria, ad esempio, vedrai che un 32GB e' piu' performante di un 16GB.
Se poi estendi l'esempio di cui sopra a tutte le App. che fanno uso della memoria e quindi la occupano coi rispettivi File, intuisci che il consiglio del nostro esperto Robegian e' praticamente oro colato.

Io me lo farei da 64 gia' che mi trovo se dovessi cambiarlo. il mio e' a 32 "ab origine" e quindi parlo per esperienza ....

Re: Consiglio Ipad 16 o 32?

Infatti i file wave erano l'unica cosa che mi faceva dubitare dei 16 gb... le app che userei sarebbero quasi sempre le stesse (non ci giocherei) ne ci salverei film quindi per quello non avrei problemi.

Tra il fatto che ho visto un'offerta molto buona per un 16gb ed il fatto che Apple ha dichiarato di estendere icloud facendolo diventare icloud "drive" permettendo finalmente il salvataggio di ogni tipo di documento (alleluia) mi hanno fatto optare per quello da 16, cioè 13 effettivi + 5 gb di icloud drive = 18 gb.

Come ho detto io non lo userei come dispositivo primario ma di supporto, quindi quello che ci salverei poi andrebbe automaticamente al macbook pro, con i 200 euro risparmiati posso prendermi una bella roland 49 tasti da collegare :-)

Vi ringrazio comunque per i consigli.