Musica cubana

Domanda semplice semplice. Conoscete qualche libro o sito in cui si parla della composizione di musica cubana? Ad esempio, si prende un brano e lo si scompone strumento per strumento, analizzando passaggio per passaggio cosa fa la chitarra, dove vanno gli accenti delle congas e cosi' via. Una specie di "manuale di composizione ragionato", dove vengono spiegati i cliche' e come impiegarli nella stesura di un brano.

 

Grazie in anticipo

 

 

Re: Musica cubana

Intanto direi che occorre definire cosa si intende per "musica cubana", poichè a Cuba suonano svariati tipi di musica, se pur provenienti da tradizioni e origini comuni.

Dopodichè, ipotizzando un interpretazione di quello che intendi, mi viene da pensare che forse ti riferisci più all'arrangiamento e ai suoi aspetti più caratteristici, piuttosto che alla composizione in senso stretto.

Esistono vari libri che affrontano alcuni degli aspetti (per lo più ritmici) essenziali della musica afro-cubana, non sono necessariamente una guida al comporre ma certo ti permettono di entrare dentro questo mondo.

La pianista Rebeca Mauleòn ad esempio ha curato varie pubblicazioni
http://www.rebecamauleon.com/pub.html

:-)

Ciao !
Maurizio