Collegamento midi

Salve a tutti mi chiamo Marco e scrivo per una delucidazione riguardo al tipo di lavoro che vorrei fare,
Praticamente vorrei tramite una Axiom 49 come master keyboard usare oltre ai vst interni di logic pro X ,anche un microkorg ,non so se mi spiego ma avendo più ottave e tasti più grandi l'axiom é più comoda da suonare , ieri ho fatto un collegamento un po' a caso dato che ho sempre collegato solo il synth da solo le altre volte.
Praticamente non ho sfruttato in e out midi della mia scheda audio (focusrite saffire pro 24) ma collegando via usb la axiom al macbook , ho collegato da midi out axiom a midi in microkorg e da midi in microkorg a midi out axiom.
Diciamo che sono riuscito nel mio intento a caso ma quello che volevo sapere é se ho fatto giusto ?
Secondo voi sarebbe meglio collegare in altre maniere ?
Grazie ciao,

Re: Collegamento midi

Se funziona, è giusto, in linea di massima. Diciamo che - se ho ben capito qual era il tuo fine - il collegamento è "ridondante", ovvero non era necessario il ritorno MicroKorg OUT --> Axiom IN. Tieni conto che: - dal MIDI OUT escono gli ordini dell'apparecchio MASTER; - nel MIDI IN l'apparecchio SLAVE riceve gli ordini. Potevi anche usare i collegamenti USB (i cavi MIDI "classici" trasmettono i dati molto più lentamente dell'USB) Vale lo stesso discorso, ma va fatto nella finestra MIDI dell'Utility Configurazione Audio/MIDI, collegando cavi virtuali.

Willy

 

Yes, I need a drink, alcoholic of course, after the heavy lectures involving quantum mechanics...