Quale Hard Disk per Mavericks?

Salve,

 

volendo passare a Mavericks con una nuova installazione da zero ho pensato di acquistare un nuovo hard disk di sistema per il mio Mac Pro.

Avrei così il vantaggio, inserendo il veccho HD con Snow Leopard in una docking station, di recuperare comodamente i miei files dopo aver installato Mavericks.

Sono indeciso tra Western Digital Caviar Green e Seagate Barracuda (entrambi da 2 TB).

Qualche consiglio su questi due modelli o anche su altre marche se volete.

 

Grazie,

Enrico

 

Re: Quale Hard Disk per Mavericks?

SSD (Samsung, Sandisk, Crucial) senza alcun dubbio anche da 256, per System e Software sono più che sufficienti. Maveriks su questa macchina diventa efficientissimo. Casomai per i dati puoi mettere un 2 Tera in un altro alloggiamento.

___________________
Claudio
www.audioban.com
================

Re: Quale Hard Disk per Mavericks?

Ciao Audioban. Mi rivolgo non solo a te per quanto hai scritto ma un po' a tutto il Forum poiche' vorrei esternarvi un dubbio.
Ovvero: leggendo quanto sopra mi sono fatto l'idea che quanto da te indicato non risolva alla fin fine il problema della velocita' di accesso da parte dell'OS ai dati in memoria. In altre parole chi si dota di un SSD da 256 e poi smista su un HD esterno Library e quantaltro ... non credo che avrebbe vantaggio effettivo da una simile operazione per il semplice motivo che quando Mavericks accede all'HD esterno tornerebbe sostanzialmente e per cosi dire "ab origine". Mi sbaglio ?
Non sarebbe meglio allora rimandare l'acquisto e dotarsi di un SSD almeno del doppio della capienza (pecunia permettendo) ?
Che senso ha che tutti fili a 100/h finche' Mavericks deve accedere all'SSD da 256 e poi torna alle consuete prestazioni dovute all'HD ?

Re: Quale Hard Disk per Mavericks?

Beh... con USB3 sul mio Retina ti assicuro che non vi è nessun "collo di bottiglia" distinguibile (ai nostri sensi almeno). In pratica l'enorme guadagno sta nel lancio e esecuzione delle applicazioni e di tutti i "runtime" delle librerie di sistema. Poi quando vai a caricare librerie o loop dai dischi esterni non c'è quel "giramento di rotelline colorate" o attese imbarazzanti. E' praticamente immediato. Un po'merito dell'SSD e un po' di USB3. E' tutto reattivo e formidabile, tanto che consigliandolo ad un amico gli ho evitato di cambiare PC... un Asus del 2011... per dire.

___________________
Claudio
www.audioban.com
================

Re: Quale Hard Disk per Mavericks?

Mi hai straconvinto ! :-))

Grazie. E' molto utile condividere queste esperienze personali. Valgono per molti.

Re: Quale Hard Disk per Mavericks?

Ti dico un'altra esperienza visto che ti piacciono ;)
Io al lavoro - dove faccio musica e composizione varia ma anche lavori Internet, Siti e grafica e montaggi video alla bisogna - ho un iMac 24 pollici 2,93 Ghz del 2011. Per svariati motivi software ho ancora installato 10.6.8.
A casa ho Mavericks sul Retina naturalmente e ho iniziato un progetto su LogicX per testarlo e valutarlo. Questo esperimento compositivo è venuto buono per un lavoro video che stavamo ultimando in agenzia. Quindi come fare? mi porto il retina al lavoro? naaa. Tento di installare Mavericks su un disco esterno, con LogicX. E perchè non provare a mettere il System e Logic su SSD visto che è tanto performante? Troverà un collo di bottiglia dato da USB2 dell'iMac ... ma ... io tento! Prendo un Sandisk da 256 su Amazon (124€) - (le librerie suoni & Loops già li ho nell'iMac, quindi il 256 è sufficiente) + un Case USB3 per HD da 2,5 (17€); installo System e Software e FUNZIONA ALLA GRANDE. L'avvio è lento ma dopo non c'è praticamente differenza rispetto al Retina. Anche la lettura dei loop - che va a leggerli nell'altro disco - è veloce e nota bene che il disco è attaccato a un HUB USB2 (una cinesata) non alimentato, quindi è proprio ai minimi.

Tu possiedi solo l'iMac se non ricordo male il MBP l'hai venduto vero? Quindi avrai la USB2 come interfaccia. Potresti tentare una strada così. Pochissimo investimento e invece di "sbudellare" l'iMac per sostituire L'HD interno vai di esterno. C'è comunque un grosso guadagno prestazionale.

___________________
Claudio
www.audioban.com
================

Re: Quale Hard Disk per Mavericks?

Essí ... mi piacerebbe molto farlo, visto che a te e' andata alla grande.
Comunque io se avessi avuto un retina ... eheheheheh .... me lo portavo in agenzia ed avrei risolto senza spendere una lira.
Che fijo de mignotta che só .... Ahahahahahahaha
:-)))

Re: Quale Hard Disk per Mavericks?

Grazie mille per i consigli.

Un dubbio. Come si fa a montare un solid state su uno slot per hard disk da 3.5?

Ciao,

Enrico

 

Re: Quale Hard Disk per Mavericks?

Puoi prendere uno slot adattatore oppure come ho fatto io l'ho inserito libero, gli attacchi sono uguali ed il macpro non lo sposti quindi anche se libero non c'è problema, io per sicurezza ho messo un po di patafix che lo tiene fermo.
(Patafix della bostik é una gommina malleabile debolmente adesiva ottima anche per frenare le vibrazioni).