Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

Buongiorno e ...aiuto!
Chiedo e delucidazioni a qualche felice e/o esperto possessore/utente di interfaccia audio Focusrite Scarlett 18i8 (o modelli simili con ingressi preamplificati e dotati di controllo gain)

A casa dell'amico tastierista, è collegata a un Mac mini 2011 con El Capitan installato e da alcuni mesi fino alla scorsa settimana tutto ok. Poi invece da alcuni giorni i livelli di ingresso preamplificati sono misteriosamente DIVENTATI deboli e bassi, sia selezionando il canale strumento ad alta impedenza per cavi TRS di chitarra e basso elettrico, sia selezionando il canale di linea con cavo XLR di microfoni dinamici.

A casa mia l'ho provata collegandola a un iMac 2010 con Mavericks, altri cavi, altri strumenti, altro microfono, altre uscite e il problema permane.
Il segnale a malapena è registrabile nelle varie DAW portando al massimo i livelli di gain (l l'anello intorno al relativo knob su ognuno degli ingressi diventa rosso, il microfono distorce il segnale eppure graficamente e acusticamente è troppo debole).
Anzi: in playback le tracce registrate sono udibili (così come tutto il suono che esce dal computer: iTunes, suoni di sistema, internet, ecc.), benché registrate con segnale basso, ma selezionando ad esempio in GarageBand X "ascolta strumento mentre registri" non si sente nulla. Il direct monitoring non funziona, il segnale d'ingresso debole non arriva correttamente all'uscita (che invece funziona bene in playback).

Abbiamo smanettato in lungo e in largo col software che la gestisce, Scarlett MixControl. Disinstallato dal mac a casa mia e reinstallato in modalità class compliant, come spiegato nei troubleshooting forum ufficiali del sito Focusrite. Ripristinato alle impostazioni di fabbrica e salvata la configurazione nell'hardware del dispositivo. Non cambia niente.

Il comportamento non suggerisce rotture fisiche, incendio o fusione delle porte di ingresso (gli anelli si accendono e si colorano, il segnale indebolito passa fino all'uscita), dà l'idea di un problema di configurazione software. Ma non riusciamo a capire.

Se avete risolto problemi simili, si può condividere il file di configurazione? (A proposito, sarebbe utile una sezione di scambio di template, pre-set o meglio post- e customized-set, file di configurazione, Routing, mappature varie di strumenti e midi controller, script di Automator e Logic, MainStage, Garage Band, ...insomma file di uso di DAW e plugin vari, che possano agevolare o abbreviare il lavoro preparatorio e accessorio del vero e proprio fare musica col mac?)

O è il caso di spedire il dispositivo in assistenza?

Re: Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

Non conosco nello specifico la Focusrite e la sua gestione software, ma posso dire che alcune schede (ad esempio RME) oltre ad avere una Gain fisico sulla scheda per regolare la preamplificazione ne hanno uno digitale che consente di regolare la sensibilità in ingresso e uscita, creando volutamente un equilibrio gestibile tra preamplificazione analogica e grandezza della forma d'onda che poi viene inviata e scritta nel sequencer.

 

 

Se oltre al MixControl c'è una sorta di app a parte che gestisce il driver e le impostazioni generali della scheda, può darsi che lì ci sia qualcosa.

 

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

Grazie Maurizio, in realtà non sembrano ci siano altri software di gestione e temo sempre più il guasto hardware....
Per questo mi rivolgo a chi usi questa interfaccia audio e abbia affrontato o risolto problemi simili.

Matteo

Re: Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

Gli ingressi di linea posteriori funzionano bene ?

 

 

Potresti avere un problema all'alimentatore.....

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

Anche gli ingressi di linea posteriori risultano molto attenuati, e la cosa strana è che poco tempo fa tutto funzionava.

Boh

Matteo

Re: Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

Restano da fare un paio di tentativi:

- provare la scheda con un altro computer

- provare la scheda con un altro alimentatore

 

 

Dopodichè a me viene in mente solo l'assistenza tecnica.

 

 

 

 

 

 

 

Ciao !
Maurizio

Re: Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

I computer sono stati provati (tre diversi almeno, con differenti versioni di OS X)

Non avevo pensato all'alimentatore... Proviamo anche questa strada

Grazie!

Matteo

Re: Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

Hai provato a reinstallare ex novo la scheda ?

 

Tipo che butti via tutto e riparti da zero con l'nstaller ?

 

Infine io una controllatina al funzionamento / settaggio del MixControl gliela darei. 

 

 

Re: Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

le abbiam provate tutte. Chiedo scusa se non ho risposto prima! Resta la so edizione.ione all'assistenza.pronetto di riferire sulla diagnosi e sulla cura. Grazie

Matteo

Re: Problema livelli input Focusrite Scarlett 18i8

Novità! Il centro assistenza autorizzato non riscontra il Problema condiviso da me e dal mio amico! Sembra abbia eseguito un essere dell'interfaccia audio e speriamo che rispedire al mittente funzioni a dovere. E gli utenti siano i.n grado di farla andare

Matteo