due domande su macmini

Ciao a tutti,

scrivo in questa sezione anche se il problema è 'ibrido'...

Le due domande sono:

- lavorando con Digital Photo Professional, dove con 'lavorando' si intende scorrere ed etichettare le foto e provare qualche editi volante, la temperatura della cpu raggiunge (troppo?) facilmente temperature attorno ai 100°C (?!?) e la cosa mi pare esagerata oltre che preoccupante...

- monitorando, sempre con istatpro, lo sfruttamento della ram, raramente la vedo sfruttata al massimo; spesso ci sono una decina di giga inutilizzati, dei sedici di cui dispongo (questo accade anche con cubase, dove a volte mi vengono segnalati dropout in progetti ben lontani dalle decine e decine di tracce e plugin di cui ho letto su questo forum...)

 

Quello che vorrei capire è se i due fenomeni sono in correlazione fra loro e se sono sintomo di qualche problema od errore di settaggio del mio macmini, che non vorrei 'cuocere' ancora per qualche anno...

 

Grazie per l'aiuto!

 

Arturo

 

Re: due domande su macmini

Probabilmente non è un problema di Ram, ma di utilizzo della scheda video che, se non sbaglio, nel mini è integrata nella Cpu, e quindi poco potente.

Io, su un MBPro Retina con doppia scheda video sento spesso le ventole a manetta quando lavoro in video o con Affinity Photo.

Che poi ci possano essere dei settaggi del tuo mini da regolare è comunque probabile...

 

 

UgOT

http://trafficarte.wordpress.com/

Re: due domande su macmini

Grazie Ugot!

Tu a cosa penseresti per i settaggi da 'rivedere'?

Arturo

p.s. cosa ne pensi di Affinity?

Arturo 

 

https://soundcloud.com/arturofornasari

 

 

Re: due domande su macmini

Una cosa che semplifica la vita al mac è disabilitare tutto quello che non serve mentre si fa qualcosa di impegnativo. Se non usi il WiFi spegnilo, se non ti servono altre applicazioni chiudile, roba così.

A me iTunes succhia parecchia potenza al computer, ad esempio, e quindi evito di usarlo per ascoltare musica mentre faccio qualcosa di ripetitivo, così da non appisolarmi.

Magari anche io ho qualche settaggio sbagliato proprio con iTunes, ma è un programma che mi sta antipatico da sempre, per cui non ci perdo tempo più di tanto.

 

Affinity photo è molto bello, anche se ancora piuttosto immaturo: non ha la funzione di Batch, per cui se devi elaborare parecchie foto in sequenza è un po' un casino. E altre cose che hanno promesso di aggiungere nella prossima release.

 

Ora sto usando molto un programma che fa unicamente Focus Stacking, per mettere a fuoco (utilizzando decine di scatti in sequenza) le fotografie macro (lo uso per i gioielli di mia moglie...).

Faccio il focus stacking e poi passo tutto ad Affinity Photo per l'elaborazione finale.

Prima facevo tutto all'interno di Photoshop, ma con risultati, soprattutto sul focus stacking, decisamente meno buoni, con molti più artefatti.

 

 

UgOT

http://trafficarte.wordpress.com/

Re: due domande su macmini

Proverò col wifi, perchè anch'io non ho grande simpatia per Itunes e spesso utilizzo, per ascoltare musica mentre faccio altro, lo stereo che ho nella stessa stanza del macmini...

Quanto alla scheda video, in effetti, al momento di acquistare il mini suddetto credo di aver ragionato sul fatto che per la musica non mi interessava più di tanto; ora però è subentrato un interesse più serio per la fotografia e la cosa potrebbe cambiare, anche se non credevo che un semplice browsing-editing semplice potesse succhiare tante risorse...

 

E quanto all'uso della RAM c'è qualche test che si possa fare per capire se tutto è ok? Cosa me ne faccio di 16GB se non li usa mai? 

 

p.s.  (sperando di non essere troppo off topic...) mi interessava il tuo parere su affinity, che possiedo e che avevo a suo tempo segnalato qui perchè sicuramente hai molta più esperienza di me in materia; io ho scelto affinity perchè ne ho letto molto bene e non mi pareva ancora il caso di lanciarmi su photoshop (non uso per scelta programmi che non siano regolarmente acquistati). Per quel po' che l'ho provato mi è parso molto interessante anche se ho notato che mancano alcune funzioni, quali il batch processing; speriamo nelle future release...

Per ora mi arrangio sfruttando alternativamente affinity, dpp (gratis per chi ha canon) e per alcune funzioni (creazione di smart libraries per selezionare foto da cartelle diverse) anche il vecchio iphoto.

Guarderò anche l'altro sw che segnali anche se al momento non credo mi possa ancora essere utile...

Il mio vero problema, ora, è procurarmi un monitor affidabile...

Arturo 

 

https://soundcloud.com/arturofornasari