Musimac

Cominciare a fare musica con un computer è sempre una piccola avventura. Le cose da sapere sono molte, le attrezzature coinvolte molteplici. Quale sarà la scheda audio giusta? E quale computer?

Se siete su Musimac avete già intuito che il compito sarà più facile e divertente utilizzando un Macintosh, il computer più produttivo e user-friendly della storia. Questo libro è nato per rispondere in modo concreto a tutti coloro che su queste pagine, ma non solo, negli anni si sono posti molti problemi e hanno esposti molti dubbi sia sul versante software sia su quello hardware.

Questo libro "FARE MUSICA CON IL MAC", edizioni Hoepli, offre un panorama più possibile concreto ed esaustivo sul come allestire il proprio studio musicale, partendo dai piccoli passi senza risparmiare piccoli trucchi e segreti utili anche per qualche utente più smaliziato.

Vengono affrontati gli aspetti della scelta e configurazione del Mac, di Mac OS X e del funzionamento degli hardware audio e musicali legati alla piattaforma.

Per i lettori di Musimac vi è in regalo un capitolo extra, che vale anche come "assaggio" per i più curiosi che intendono acquistare una copia.

Il capitolo extra è "Uno sguardo alle applicazioni di Logic Studio" e contiene una panoramica sugli altri software del pacchetto, Sountrack, Mainstage, Compressor e Waveburner, nonché sul campionatore EXS-24 e Ultrabeat.

Il file è liberamente scaricabile e stampabile, tuttavia ne è vietata la riproduzione senza l'esplicita autorizzazione dell'editore e di Musimac.

The Musimac Staff is made of amateurs and professionals, who dedicate a lot of efforts to this very project.

Editor WYSIWYG in manutenzione

Ecco un plug-in freeware che elabora in tempo reale i transienti audio, molto semplice da usare. Come per tutti i plug-in della Flux, si tratta di elaborazioni con precisione a 64bit in virgola mobile, fino a 8 canali e 8 FS (348 KHz).

Maggiori info: www.fluxhome.com

Bentornati su Musimac 4.0!

Dopo tanti annunci e vaporware, ce l'abbiamo fatta! Abbiamo dato un nuovo aspetto al nostro beneamato sito mac-musicale. La nuova interfaccia è il frutto di mesi di lavoro: siamo partiti dalle vostre impressioni e sensazioni di navigazione, dalle vostre richieste e dal vostro feedback, per cercare di rendere il nuovo Musimac ancora più veloce e fruibile.

Ci sono molte novità "under the hood", di cui parleremo. Intanto, sappiate che gli utenti registrati hanno ancora una volta un plus in più: la loro home page è completamente personalizzata, con contenuti e funzioni che speriamo troveranno molto utili. Un motivo in più per registrarsi, no? ;-)

Siamo in ascolto come sempre per raccogliere il vostro parere, e anche eventuali segnalazioni di bug e feature-request.

Fatevi sotto, e buona navigazione in Musimac 4.0!

Musimac è di nuovo online!

L'odissea è finita! Siamo di nuovo on-line e attivi, dopo ore di silenzio e di irraggiungibilità!

Abbiamo cambiato ISP, abbiamo risolto una volta per tutte i problemi sul database, abbiamo apprifittato per sistemare alcuni bug e approntare alcuni miglioramenti sull'usabilità. Gran parte del motore è cambiato, aggiornato, più efficiente, anche se per ora la "corteccia" è rimasta quella.

Naturalmente non sono mancati gli incidenti di percorso, tutti risolti, per fortuna, ma che hanno ritardato il risveglio di Musimac di molte ore. Ora crediamo sia tutto a posto, ma non esitate a comunicarci eventuali problemi o stranezze, mi raccomando… qualcosa può essere sempre sfuggito!

Dobbiamo ringraziare gli amici di Sideralia, impagabili per la loro disponibilità e fiducia. Su di loro si può davvero contare. E poi, nota non da poco, da adesso Musimac è su un Apple Xserve Intel Core Duo a 64bit, finalmente parliamo di Mac su un Mac, ehehe! :-)

E dobbiamo anche ringraziare voi tutti, per la pazienza dell'attesa.

Basta con le chiacchiere ora, torniamo a parlare di Musica! :-)

Documento aggiornato al 1 giugno 2015.

Ci sono due modi di leggere e usare Musimac: da utenti registrati e da utenti anonimi.

Musimac è un progetto volontario, che ha investito molto sugli sforzi di chi collabora; serve molto tempo e impegno per cercare informazioni, per effettuare prove approfondite, per curare il sito W

Lo staff di Musimac è composto da professionisti e appassionati, che da anni si dedicano a questo progetto.