latenza alta cubase studio 5

ciao ragazzi

sono passato da cubase le 4 a cubase studio 5, aprendo i vecchi progetti con studio 5 ho cominciato ad avere clicks e pops in riproduzione. mentre con cubase le 4 lavoravo con una latenza di 9 miilisecondi e un sample rate di 256 adesso ho dovuto aumentare la sample rate a 1024 e una latenza di 26 millisecondi e nonostante tutto (anche se meno) ogni tantosento dei fastidiosi pops durante l'ascolto e mentre suono i vst intruments. Ho aggiornato tutti i driver della scheda audio (m-audio audiophile usb). Qualcuno di voi sa cosa posso fare e da cosa puo' dipendere? Qual'è la latenza ideale da impostare su VST audio system??

Re: latenza alta cubase studio 5

anche io ho lo stesso problema sul pc di un mio amico (lo so lo so, sono anni che tento di convertirlo a mac :)).

tutti i drvire aggiornati, ultima versione di cubase 5.

help meeeeee

grazie a tutti

Re: latenza alta cubase studio 5

impostazioni di progetto?... frequenza e bit rate? 

dire, fare... suonare

Re: latenza alta cubase studio 5

Questo mio amcio sta facendo un progetto interamente audio. il problema si presenta sia in fase di registrazione (frequenza 44.100 e 24 bit, ma anche a 16 con un buffer a 128/256) che in fase di ascolto (stessa frequenza e bitrate, ma con un buffer il più alto possibile).

Lui ha una focusrite con gli ultimi aggiornamenti (sapevo che all'inizio erano schede con molti problemi di driver, ma con gli ultimi aggiornamenti avevano sistemato tutto), e anche cubase è aggiornato all'ultima release.  so che non è la sede adatta (perchè qui è un forum di maccofili) ma questi problemi si sono presentati una volta installato win7, con xp funzionava tutto. il pc con winzozz è un intel core 2 duo 3,06 ghz con 4 giga di ram e win7 è a 64bit.  io ho subito pensato fosse un problema di aggiornamenti ma come ho detto sono stati eseguiti tutti.

ho provato anche a fargli disinstallare tutto e riinstallare ma niente.

ovviamente il cubase 5 è originale (lo dico a scanso di equivoci) e sul sito steinberg si assicura la piena compatibilità con win7.

 

poi gli si dice perchè non passano a mac....bah!

Re: latenza alta cubase studio 5

vai in impostazioni periferiche (menu periferiche), su VST audio system scegli la scheda audio che usi, poi su CONTROLLI setti a 256, è ovvio che su mac in PREFERENZE DI SISTEMA, AUDIO scegli la stessa scheda audio con impostazioni 256... impostazioni di progetto di cubase uguali a quelle di pref. di sistema e dovrebbe andare... per il PC... non mi ricordo...

dire, fare... suonare

Re: latenza alta cubase studio 5

so che non è la sede adatta (perchè qui è un forum di maccofili)

Tranquillo, qui siamo siamo tolleranti verso tutti i sistemi esistenti - dal C.64 in poi..

Che cos'è Win7 ?

---

gianluca

Re: latenza alta cubase studio 5

hahahaahaha

 

sarebbe windows (winzozz) seven.

Re: latenza alta cubase studio 5

Ah ok!

pensavo fosse un gioco.. tipo il win for life o roba simile :-)

e quindi, se ho capito bene, su questo sistema win7 ci sono persone che ci fanno girare dei sequencer?! .. mmh

Applicazioni come logic, cubase, PT ecc, è un miracolo se riescono a girare su osx - tanto sono complesse.. perché uno dovrebbe farsi del male con win7 ?.. che fatica ad essere adottato in ambito office nelle aziende (molte delle quali si tengono stretto xp).

Io ho un powerbook12 del neolitico (G4-867mhz/1GB/os10.4) dove ci gira ancora logic pro 7.

Col buffer a 512 samples, non è possibile udire alcun pop o interruzioni. Se sovraccarico la cpu, con un progetto relativamente impegnativo, logic arresta il play.. ma durante l'esecuzione anche se al 90% di carico, tutto suona a meraviglia.

Riferisci al tuo amico questa mia esperienza!.. così può ragionarci su.. :-)

---

gianluca