Usare ableton in situazioni live con tastiera midi

Ciao sono niubbo di ableton ma c'è un problema che non riesco a risolvere nonostante smanettamenti. Vi spiego:
Devo poter suonare dal vivo con la mia tastiera midi con la quale uso degli effetti da plug in(hypersonic) che carico in Ableton su traccia midi.

PROBLEMA:

Se metto una traccia audio preregistrata da usare come tappetone e voglio suonarci sopra con la mia tastiera,xkè se pauso la traccia (con la barra del pc) mi si ferma anche il midi che sto suonando a mano costringendomi a rifar ripartire il suono ripremendo sulla tastiera?

(la cosa strana è che non accade all'inverso cioè se io suono la tastiera e ad un certo punto voglio mettere la base premo la barra e tutto fila liscio.)

Aspetto una risposta a questo dilemma!

GR

Re: Usare ableton in situazioni live con tastiera midi

premetto che a me una cosa così non mi è mai capitata ^^ comunque credo che il concetto di base (cioè di far partire la base con il play) sia sbagliato. 

Io se fossi in te assegnerei ad ogni clip audio che vuoi utilizzare come "base" un tasto della tastiera del computer (es. "B") e poi metterei, nella sezione launch della Vista Clip, il launch mode in "Toggle". Così, puoi farla partire e fermarla a tempo grazie alla quantizzazione generale del progetto usando sempre lo stesso tasto "B": premi una volta e parte, premi una seconda e si ferma e via dicendo.. 

Sarebbe comunque più comodo usare un segnale MIDI dalla tastiera per comodità ^^.

Spero di aver risposto alla tua domanda!!

 

Faso