problema con upgrade a iTunes Plus

Oggi ho effettuato il passaggio al formato iTunes Plus – ovvero senza DRM e di qualità superiore – di una ventina di tracce che avevo comprato anni fa' su iTunes store, protette da DRM. Tutto è andato come sarebbe dovuto andare: le tracce nuove, senza DRM, sono state scaricate e quelle vecchie sono state cestinate. O quasi...

 

Mi sono accorto dopo che ci sono ancora una decina di vecchie tracce con DRM che non sono state convertite ad iTunes Plus. Queste erano state comprate con il mio vecchio Apple ID, il quale risulta presente nelle proprietà del file (se apro il pannello delle informazioni) nel campo "Nome account".

Queste tracce mi vengono riprodotte tranquillamente; il problema è che non compaiono nell'elenco delle tracce upgradabili a iTunes Plus! E come faccio a upgradarle ora che il mio vecchio Apple ID è stato cambiato?

 

In pratica credo sia solo un problema di far capire a iTunes Store che queste song appartengono al mio account anche se sotto un Apple ID nuovo.

 

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere la cosa?

 

Grazie anticipatamante!

 

Fra

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

La vedo dura ...
oltretutto Frapox ti conosco per essere proprio tu uno dei piu in gamba qui su musimac e se non lo sai manco tu .. la vedo veramente dura ..
Percio' la butto li. Scrivi ad iTunes Store chiedendogli di ripristinare il vecchio account almeno finche' non ti liberi del problema oppure fai come me ... aspetta. iCloud per esempio ..
A me la cosa delle icone grigie sull'iPad si e' risolta quando hanno reso cancellabile l'icona stessa direttamente su iPad ...
Insomma il solito problema che hanno tutti i computer ... sono intelligentissimi ma stupidi contemporaneamente ...
Ecco perche' la vedo dura ...

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Io contatterei Apple... :-)

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Ehmmmmmmm ecco appunto ....
;-)))

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Sempre che la spesa al numero "erotico" della Apple (è un 199...) ne giustifichi la chiamata!

Specie se si tratta di pochi brani...

Si fa prima a ricomprarli...

; )

Paolo

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Appena ho tempo, spulcerò nelle pagine di supporto Apple, alla ricerca di informazioni utili. Chissà mai che nelle FAQ o in qualche documento ufficiale ci sia una soluzione già "pronta all'uso".

 

Per contattare Apple intendete di scrivergli tramite mail, giusto? C'è una mail ufficiale per le questioni legate all'iTunes store?

 

Nel frattempo, se qualcuno ha già avuto lo stesso problema e ha delle dritte da darmi, queste sono ovviamente ben volute.

--

Frapox

– We're not computer, Sebastien, we're physical. – (Roy Batty, Blade Runner)

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Ovviamente intendevo contattare Apple via e-mail (mai usato quel 199;-).

 

Prova da qui, cliccando su Acquisto di musica >>> Elementi perduti o mancanti >>> Contattaci via e-mail.

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Lungi da me dal voler fare il disfattista ma io ho usato sia il 199 (piu' volte) che la mail (anzi LE mail) utilizzando le indicazioni sul link che ha messo Robegian, indicazioni del settore a cui rivolgersi dettatemi dal 199 .... e a parte mail intercorse tra me e i famosi americani direttamente da Apple USA non si era riusciti a risolvere UNA MAZZA come ben sa proprio Frapox ...
Ripeto la cosa delle icone doppie su iPad SI E' RISOLTA solo quando hanno deciso di rendere CANCELLABILI le icone "morte" direttamente da i Pad. Cosa che manco a dirla non era prima possibile nonostante telefonate e montagne di mail (anche qui su musimac per il medesimo problema lamentato PER MESI).
Morale ? Quella che si puo' arguire .... soldi e tempo sprecato.

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Vi aggiorno sulla mia situazione.

 

Dopo non aver trovato in giro nessuna soluzione al mio problema, ho contattato l’assistenza tramite il sito di supporto, e così ho avuto un (breve) scambio di mail (in inglese) con i tizi dell’assistenza [1].

 

Ecco, per farla breve, alla fine non ho risolto nulla. Questi tizi dell’assistenzane sanno più o meno quanto me, anzi forse meno. Da notare che i 3/4 delle mail contengono risposte preconfezionate che copia/incollano ogni volta…

 

L’ultimo “operatore”, non sapendo più che pesci pigliare, mi ha dato 5 crediti omaggio per ricomprare le canzoni che non riesco ancora a convertire al formato iTunes Plus. Peccato che le canzoni in tutto siano 8…

 

A sto punto, credo farò come ipotizzato da Romeo: aspetterò iClaude Van Damme. Magari, con una mossa a sorpresa, mi consentirà di sistemare le cose a costo zero. E mi tengo quei crediti per futuri acquisti.

 

Grazie ancora a tutti,
Fra

 

[1] i cui nomi esotici Arindam e Mariz mi fanno immaginare che Apple delocalizzi il supporto, almeno per l’iTunes store, in chissà quale paese asiatico… (India?).

--

Frapox

– We're not computer, Sebastien, we're physical. – (Roy Batty, Blade Runner)

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Sta storia dell' iTunes plus mi aveva incuriosito e sono andato a curiosare... mi chiedono 13,99 euri per avere i miei acquisti senza il DRM, cosa che io feci a suo tempo masterizzando il CD e rippando i brani con Max... ma questi sono fuori come un pergolo (o una pergola dipende in che parte dello stivale ti trovi) ... :-)))

 

Tra l'altro quei dischi ce li ho pure in vinile... (senza DRM) ... :-)))

 

D.

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Dave, il fatto è che masterizzando su CD e riconvertendo in AAC un po' di qualità la perdi, anche se poca magari. Siccome ai tempi del DRM Apple non avevo acquistato molta musica su iTunes store, alla fine facendo l'upgrade di tutte le songs coperte da DRM della mia libreria, arriverei a spendere poco più di 5€ (30 €cents a brano)... Insomma, il gioco vale la candela, nel mio caso :) Anzi, varrebbe, visto che appunto di queste 8 canzoni non ne vuole proprio sapere...

 

Si, comunque ti girano gli zebedei, perché la gente che si scarica a costo zero le canzoni da Internet, magari pure in qualità lossless (FLAC), questi casini non ce li ha!

--

Frapox

– We're not computer, Sebastien, we're physical. – (Roy Batty, Blade Runner)

Re: problema con upgrade a iTunes Plus

Carissimo Francesco ...

 

vedi .. mi dispiace che tu non sia riuscito a risolvere un beneamato cavoletto di Bruxelles ... (ma almeno ti hanno fatto un regalino !)

 

io a sti Signori ...  li avevo già decoverti tempo fa ... impagabili nella loro inutilità pressochè totale ... 

 

poi un bel giorno cosa vedo su iPad ? (dopo mesi che avevo quel problema con le App. morte sul display ...)

 

Le solite icone grigio-morto ... senonchè quasi per rabbia ne ho picchiettata una a caso ... e cosa ho visto ?

 

Una cosa che MAI era successa prima (picchiettandoci nervosamente sopra, esse passavano di solito da "Sto caricando" oppure "Sono in attesa" ed infine ...  "MARAMEO !" ..... )

 

Bèh ... è apparsa la crocetta sull'icona !!! Cioè potevi FINALMENTE cancellarla  direttamente da iPad !!! Ecco cosa si sono inventati e non certo per fare un favore A ME. 

 

Comunque da quel preciso momento tutto è tornato a sincronizzarsi alla "perfezione" e finalmente il mio Mac adesso carica quello che voglio io ....

 

(peccato che io non gli ho comprato più niente per principio !)

 

sicchè - comunque - viene da fare quella considerazione che ho fatto io .... e cioè che sono stupidi computers coi loro incasinati database.

 

Funzionano, bontà loro, quando qualcuno - in vista di una revisione del database .. magari perchè si passerà a iCloud .. - decide di metterci le manine sante .... 

 

nel frattempo ti spulciano soldi (telefonate) , ti fanno perdere tempo con infinite mail in inglese ... non ti risolvono il problema se non con le famigerate FAQ e lettere prestampate .... 

 

una tristezza infinita ..... 

 

come ti capisco ....... !!!!!!!!