Dal genio di Steve Jobs, ecco l'iPhone!!

apple iphone

Ci sono voluti quasi tre anni, ma ora la tecnologia è pronta. Steve Jobs ha atteso tanto per mostrare al mondo la più grande innovazione tecnologica dopo l'iPod.
L'iPhone è il futuro: musica, video, foto, telefono, videotelefono, internet. 100% Apple, 100% mac!! Sopra ci gira Mac OS X, un vero sogno.
Una tecnologia touchscreen definita magica, un design bellissimo e un costo ragionevole 499 e 599 US$.

Questo è il newton rinato dalle sue ceneri, ma molto meglio di ciò che tutti si aspettavano. Il 2007 si apre sotto un meraviglioso auspicio di tecnologia "bella" e come la vogliamo noi.
Apple Computer, inc. diventa Apple, inc. a sottolineare che non è solo nei computer tradizionali il futuro.

mi sembra a dir poco

mi sembra a dir poco "innovativo", probabilmente aprirà la strada alle prossime generazioni di "telefoni" (le virgolette sono d'obbligo)

PS: io sono uno di quelli che il cellulare lo usa pochissimo e solo per telefonare...per cui se l'iPhone ha colpito me, non immagino cosa diranno i maniaci della tecnologia...

Apple è sempre un passo avanti a tutti!

grandioso

Gran bell'aggeggio.

fa molto "minority report" per via del resize delle immagini con due dita, nà figata...

Peccato che per averlo in Europa ci vorrà circa un anno da oggi, giù di lì. Gli americani potanno acquistarlo a giugno...beati loro.

Cmq peccato che Jobs non abbia annunciato nulla di nuovo legato a leopard, nuovi macpro (intel ha annunciato nuovi processori..), nuove versioni di Logic e FCP.

Ma va bene lo stesso..alla prossima ci accontenteranno con Logic 8 FCP 6 ed i nuovi mac 8core..

w apple e la sua continua innovazione..

ciao
Federico

'Sto iPhone promette bene:

'Sto iPhone promette bene: è quello che aspettavo per sostituire la mia accoppiata Palm Vx + Nokia 8210 (che come Giuliano ben sa, ho sempre con me). Speriamo che l'attempato duo duri fino a quando l'iPhone sarà disponibile in Italia! :-P

---

Roberto Giannotta

Trieste, Italy

il palm durerà, è ben

il palm durerà, è ben robusto...
:-)

anyway, questo sarà devvero il dispositivo for the rest of us. Una cosa irrinunciabile, soprattutto quando si sarà diffuso il WiMax...immaginatevi lo scenario.
Inoltre chi non può dire che ci siano altri imprevedibili usi nel futuro?!

Logic 8, per me lo presentano al namm che si apre fra poco. Ha più senso lì che è nel giusto contesto. Questo è stato un keynote atipico, perchè epocale è il prodotto!
Quindi anche i macpro 8core saranno presentati in altra sede, probabilmente a tokyo.
Subito dopo è il turno di leopard che tutti noi attendiamo famelici...
:-)

---
Giuliano Michelini
Musimac staff

Logicotto è imminentissimo:

Logicotto è imminentissimo: le mie «gole profonde» ne parlavano già quest'estate. Sembra che ci siano stati problemi (risolti) e che la riscrittura sia stata radicale. Speriamo bene...

P.S. Eccolo, il ben robusto Palm, insieme al fido Nokia (nella foto). E a sinistra, quello che Steve Jobs non ammetterà mai sia un parente diretto dell'iPhone: il Newton, ai suoi tempi anche più rivoluzionario dell'iPhone (vedi questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=64QuJdJmCbA).

---

Roberto Giannotta

Trieste, Italy

E' spaventosamente bello,

E' spaventosamente bello, innovativo anche perchè ora seguiranno una pletora di imitazioni...... E' il Think different al suo meglio, o quasi....
Si parla di navigatore con le Google maps, qualcuno ne sa qualcosa?
Shot.

Mah..bello è bello, ma a me

Mah..bello è bello, ma a me tenere un coso in tasca che costa 500 euro e che ha il touch screen così esposto fa un sacco di paura... brrrrrrrrr...
Andrea Benassai

Sonoria Recording Plant

'a zio... c'ha un lock

'a zio...

c'ha un lock screen ovviamente, e il sistema touch distigue i touch reali da quelli accidentali!
Secondo te in tre anni di sviluppo tipo NASA jobs e ive non si sono già fatti tutte queste domandine!??
Naaaa...

La domanda è: come lo useremo nello studio??
Io lo so già...

avete presente la "tranzport" di cui abbiamo fatto la prova?!?

iPhone monta OS X...ha il WiFi...et voilà un fantastico "remote" multiuso per incisioni, tap tempo ecccc.....figataaaaaaa!!!
:-)))))

---
Giuliano Michelini
Musimac staff

Nipote...

Io non parlavo dei tocchi accidentali.
Parlavo della coesistenza del gioiello con un mazzo di chiavi, gli spiccioli del resto del caffè, l'accendino, la sorpresa dell'ovino kinder della mia piccola, l'agendina, l'ultimo cd mixato in studio, un connettore xlr campione... insomma tutte le cose che si tengono in tasca alla mia età.
Ok ho capito quel coso non è fatto per chi ha le tasche di Etabeta. Quindi non è fatto per gli zii... :(

Andrea Benassai

Sonoria Recording Plant

guai per la mela..

Apprendo oggi che Cisco ha intenzione di fare causa ad Apple per l'uso indebito del nome iphone. Apple rischia un sacco..compreso il blocco e l'obbligo di pagare o di cambiare nome all'oggetto..Il signor jobs sarà incazzato nero... A qualcuno sicuro salta il posto...
Il tutto è falso.

Infatti!!

Infatti!!
Cisco ha registrato il marchio iPhone molto tempo fa! In ogni caso, il telefono meloso deve passare ancora dall'FCC (Federal Communications Commission) a cui il progetto non è stato nemmeno presentato. Ergo, non credo che zio Steve non sapesse e, tra l'altro, fanno ancora in tempo a cambiare nome al prodotto senza molti problemi ;)
Del resto è già successo con la Apple tv, che in codice era ancora iTv... Anche questo prodotto non è completamente sviluppato mancano ancora un paio di apps, di cui per ora c'è solo il simbolo!

Ma tanto è presto ancora per noi italiani ;)
PS, zio sonoria, preparati a vedere una pletora di iPhone case per proteggerlo nelle tasche di Mary Poppins! (sperando che il protocollo Eta Beta se lo fili qualcuno :P)

Solo qualche critica:
1)una bella videocamera sul front in modo da fare videoconferenze con iChat? o meglio iChat stesso?
2)solo apple e cingular potranno inserire sw nel phone... hmm hmm hmm, vedremo...
3) qualche GB in più? :D

Toh, l'iPhone sembra abbia

Toh, l'iPhone sembra abbia una parentela col Newton anche più stretta di quella che pensavo, perchè probabilmente monta un processore ARM (anche i Newton montavano processori ARM):

http://daringfireball.net/2007/01/iphone...

---

Roberto Giannotta

Trieste, Italy

Errore! Jobs sapeva

Errore!

Jobs sapeva benissimo tutto, sin dal principio. Nella stanza dove siedono Jobs, Ive e Schiller si sa tutto di tutti in ogni minimo dettaglio!!
Cisco ha registrato il marchio iPhone non per un telefono ma per una tecnologia di rete.
Gli avvocati della silicon valley hanno già detto che le probabilità che apple la spunti sono altissime perchè il prodotto esiste già e non è in concorrenza con "una tecnologia" astratta che cisco nemmeno vende ancora!

Inoltre la querelle che c'è è normale, ognuno cerca di vedere quanto e cosa ci può guadagnare. Cisco, per bocca di uno dei suoi executive, ha dichiarato di non essere a caccia di soldi (non è da cisco) ma di voler solo "entrare" nel progetto iphone per condividere e creare tecnologia (leggi per licenziare tecnologie...e royalities).

Per ora si annusano un po' ma i contatti c'erano già prima del macworld, che credete?! Vedremo come finisce, ma apple si terrà iPhone è un brand troppo forte, come iPod, la spunteranno di certo.

1 la videocamera? iPhone 2G :-)
2 NO! iTunes potrà installare i software...è molto diverso
3 concordo, io avrei visto bene un 20GB :-))

---
Giuliano Michelini
Musimac staff

Leggo or ora su MacRumours

Leggo or ora su MacRumours infatti che in realtà la Cisco e la Apple erano già in trattative molto prima del keynote perchè la Cisco cercava di far implementare il protocollo iPhone (che è un protocollo VoIP in ultima analisi) sulla macchina di Cupertino, cosa che Steve ha nettamente rifiutato (zampino di Cingular??)

Anyway, per quanto riguarda la 2, mi riferivo al fatto di non poterci installare magari Firefox, Thunderbird o simili programmini OSS. Spero che almeno Apple faccia qualche videogiochino per iPhone (dopo quelli per iPod) sarebbe il massimo :D

sorry..

Apple, dopo l'appunto di Cisco, ha registrato un calo in borsa del 2% dopo giorni di rialzo..Ovvero: ancora una volta si conferma che le idee sono la potenza di una azienda che, pur con i suoi difetti, punta all'innovazione vera (altro che (s)Vista..).
Si aspetta il telefono apple.
Sì, cmq anche io avrei visto bene più memoria..che te ne fai di 8 giga?
Il tutto è falso.

8GB non sono pochi

8GB non sono pochi per il genere di cose che deve fare l'iPhone, e comunque le memorie di massa flash che usa sono componenti costosi, per cui avere più GB ora avrebbe significato un prezzo molto maggiore.

In 8GB, di MP3/AAC ne stanno migliaia - oppure una decina di film in formato DivX (se e quando si potranno usare con l'aggeggio).

Le applicazioni, se e quando si potranno aggiungere (perchè sembra che nella prima versione dell'iPhone non si potranno aggiungere applicazioni di terze parti), in genere saranno versioni compatte, à-la-widget, quindi non occuperanno troppo spazio.

Il resto dei dati (contatti, eccetera), oltre ad essere spesso residente in rete e non fisicamente nel telefono, è di natura compatta.

---

Roberto Giannotta

Trieste, Italy

non so..

Io per esempio suppongo che l'iphone sia la vera evoluzione di ipod.
In fondo al lettore mp3 mancava un telefono per essere perfetto..
Quindi suppongo che il vero iphone dovrà essere anche un suppporto in grado di supportare un carico di dati molto gravoso.
Ho molti amici che usano ipod anche (e soprattutto) come hd esterni per traslocare presentazioni, progetti cad ecc.
Per un uso pro certe dimensioni non sono adatte (un progetto con final cut quanto può pesare??? e se ne hai tre?).
Ma sono sicuro che qlcn ci abbia già pensato..
ps: sai che io ho riempito il mio ipod da 30 giga di mp3? sto pensando di prenderne un altro..
Il tutto è falso.

Novità sulla querelle del

Novità sulla querelle del brand iPhone da InfoWorld...

La Cisco è stata citata in causa dalla GPL Violations Project per aver violato i codici GNU/GPL! Il WIP300 iPhone è basato su Linux e Cisco ha accettato di rispettare i termini della succitata licenza al fine di poter utilizzare il software all'interno. Tuttavia, la licenza GPL richiede espressamente che l'azienda renda disponibile (pubblicamente) il codice sviluppato per il prodotto in questione: Cisco non ha condiviso i sorgenti di diversi programmi inclusi nel telefono, fra cui la tecnologia utilizzata per programmare la memoria Flash.

Mah...

Siparietto

Siparietto comico:

http://www.youtube.com/watch?v=C5oGaZIKYvo

:-D

---

Roberto Giannotta

Trieste, Italy

Ballmer è un idiota :DLa

Ballmer è un idiota :D

La finta risata che scatena a inizio intervista è qualcosa di mitico :D Degno del miglior Alvaro Vitali.

Poi paragona il Motorola Q con l'iPhone, e se la ride perchè Apple ha venduto 0 telefoni e loro ne vendono milioni... e con ciò? Aspetta che Apple si metta a vendere l'iPhone, e poi vediamo chi ride per ultimo :)

Ma poi, a parte tutto, vuoi mettere un Motorola Q con l'iPhone?

Cioè, è come paragonare una Panda con un una Ferrari, e asserire che è meglio la Panda perchè costa meno e vende molto di più... ma che discorso è??

Comunque oltre agli elogi, anche io mi accodo al dubbio di sonoria sulla (presunta) fragilità dell'oggetto in un utilizzo comune. Soprattutto riguardo alla resistenza ai graffi.
A parte che cmq a me un'affare del genere non serve, quindi dubito ne comprerò un esemplare, però in effetti la plastica esterna è sì molto bella.... ma sarà resistente? Se è come quella dell'ipod nano I° generazione, apposto siamo :D

Ballmer..scarso

Il punto è sempre quello: già il fatto che un colosso come microsoft si sia fatto fregare come un bambino con l'ipod la dice lunga su come gli sviluppatori delle due case pensino diversamente al mercato.
Mentre Jobs sa che con alcuni brevetti sviluppati con lo studio di questo telefono camperà parecchio, la microsoft pensa di brevettare il doppio clic perchè sostengono sia una loro invenzione. Ciò dimostra che il loro sguardo è rivolto al passato.
Ride bene chi ride ultimo.
Vista è un naufragio, ho un amico che ha ricevuto la preview e ha lasciato xp sui pc che ha in rete.
Forse dovrebbero buttarsi sulle consolle, almeno fino a quando non deciderà di farlo anche Jobs..
Anche io esprimerei dubbi sulla resistenza.. Ne avessi bisogno, nelle mie tasche farebbe una pessima fine..
Il tutto è falso.

Interessante confronto di

Interessante confronto di tecnologie tra l'iPhone e il telefono marchiato LG-Prada:

http://www.roughlydrafted.com/RD/RDM.Tec...

---

Roberto Giannotta

Trieste, Italy

non avevo voglia di

non avevo voglia di sciropparmi tutto in inglese e mi é venuto in mente di farlo tradurre al pc.... dovevo immaginarlo, visto i precedenti che anche tu Roberto avevi giá postato!! ma Roberto, tu hai un collegamento bluetooth incorporato? sei una scheggia, hai sempre info, links, e di tutto di piú, sei sorprendente!

ma siam matti?

bha...

Niente wi-fi
Devi comprarti una SD per avere almeno 4 GB
Interfaccia basata su Flash (e nella presentazione che ho visto va a scatti!!!!)
Niente iTunes (con coverflow)
Niente accelerometro per passare da portrait a landscape ù
I controlli del video rimangono sempre presenti (seppur trasparenti) per tutto il video (!)
Non c'è il Multi-Touch (vabbè e questo era ovvio, ma il touchscreen è davvero lento!)

e costa 775$ (circa 600 euri)

Need to say anything else? Sì, guardatevi il video!

tarallucci e vino....

perchè tarallucci e vino?

Apple e Cisco si sono messe d'accordo per lo sfruttamento del marchio iPhone: in un comunicato stampa le due società si riconoscono il diritto di utilizzare liberamente sui loro prodotti il marchio iPhone, senza andare a discuterne la proprietà nei vari paesi.

Infine, Apple e Cisco si impegnano a esplorare le opportunità di interoperabilità tra i loro dispositivi.

Nè vinti nè vincitori dunque...

Hello iPhone

Durante la notte degli Academy Awards (da noi conosciuta come "la notte degli Oscar"), Apple ha presentato il primo spot per la promozione di iPhone.

I pubblicitari di Cupertino hanno rispolverato il celebre motto "Hello!", già usato in passato per la promozione del primo Macintosh e di iMac. Confermata l'uscita in giugno!

Hello iPhone

Ih ih ih ih ....

Alla luce dei nuovi sviluppi

Alla luce dei nuovi sviluppi c'è da chiedersi quanto sia stato "geniale" l'annuncio di iPhone.

Motorola ha già in catalogo il suo WalkmanPhone e anche gli altri stanno arrivando...
Apple invece rimanda tutto :-/

Siete sicuri che quando uscirà non sia già stato superato dalla concorrenza?

fermusic

Ehm... ma l'hai vista, la

Ehm... ma l'hai vista, la concorrenza? E' ancora alla preistoria rispetto l'iPhone...

---

Roberto Giannotta

Trieste, Italy