basi musicali per accompagnamento for guitar

Ciao ragazzi,

sono un chitarrista e mi servirebbe un programma oppure qualcosa da trovare in giro....vorrei delle basi per poter improvvisarci sopra....stabilire accordi e genere...

c'e' qualcosa in giro????

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

Vai su App Store e compra "iReal b".
Oppure fattele tu come ho fatto io anni fa ...

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

No

mac

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

scusami dub1975 ...ma perchè No ?

 

Hai capito di cosa parlo ? 

 

:-)

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

Già con Garage Band (preinstallato in ogni Mac) riesci a farci parecchio: con i loop disponibili costruisci un pezzo in pochi minuti (in realtà in pochi secondi!) e poi ci soffri sopra con la chitarra.

 

Puoi anche importare qualche MIDI file del genere che t'interessa, eventualmente disattivando qualche traccia se lo ritieni opportuno.

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

Grazie robegian,

sei stato molto chiaro e hai capito tutto..

grazie

mac

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

per quello che chiedi c'è l'ottimo, eccellente, Band in a Box:

è un arranger software che ha una tonnellata di stili che ormai suonano con le cosiddette "realtracks", ovvero parti reali suonate da musicisti veri e bravissimi. Quindi puoi impostare gli accordi, scegliere lo stile (inclusi tantissimi generi, tutti suonati bene) ed hai un combo PF-Drums-Bass (+ eventuali altri strumenti di contorno ed accompagnamento, sia Midi che Realtracks) pronto per suonare. Puoi anche esportare le tracce separate in audio.

Io lo uso sia per studiare che per far esercizio con gli allievi, ed è fenomenale.

 

Se vuoi sentire un demo, dimmi che brano vuoi e te lo preparo (se non hai fretta...)

 

ciao

--
Giuliano Michelini
Musimac Staff

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

Ciao Giuliano ... 

 

che tu sappia .. esiste una versione per Mac di Band-in-a-box ?

 

E per caso sai anche se esiste una versione sempre per Mac di "Jazz Guitarist" ? Questa si che mi piacerebbe esistesse pure per il Mac (possibilmente adeguata a Lion)

 

 

Mi libererei di Windows BootCamp in un baleno se potessi dotare il mio MBP di questi due interessantissimi sw didattici.

 

Manco a dirlo sono 2 tra i motivi per cui (accanto a Paint che come sai uso per i grafici delle scale) mi tengo Windows Bottcamp sul mio MBP.

 

Liberarmene sarebbe una vera e propria liberazione .. 

 

Comunque molti non sanno che anche con iReal b (che sta per Real Book) si possono stabilire sequenze armoniche e operare praticamente come in Band-in-a-Box

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

Band In A Box ce l'ho in versione Atari, e già allora funzionava molto bene (si parla di vent'anni fa!:-). Forse è sovradimensionato se l'intento è semplice esercitazione una tantum, ma è proprio la grande quantità di parametri da gestire che lo rende molto flessibile se si vuole andare «oltre».

 

P.S. @Romeo: 

http://www.pgmusic.com/bbmac.htm

---
Roberto Giannotta
Trieste, Italy

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

Ma veramente Tante Tante Grazie Roberto !!!!!!!!!!!!!!!!

 

Me lo prendo immediatamente (per ora magari quello che costa 129$).

 

Adesso però avrei una richiesta un pò particolare e so di chiedere troppo:

 

"JAZZ GUITARIST" (sempre della PMG) è un programma molto simile a Band-in-a-Box ma è pù specifico. Ed è forse quello a cui tengo maggiormente per le doti che ha. 

 

Puoi andare avanti e dietro con il mouse sulla partituta sia nota dopo nota che a "blocchi" di accordi o fraseggi. Il MIDI, in sostanza, consente di capire puntualmente i passaggi musicali del fraseggio jazzistico senza bisogno di effettuare lo stratching audio (che è notoriamente "sporco" per via del fatto che tutto ciò che ascolti viene snaturato dal Time stretch) ..

 

Ed è incentrato su un certo numero di Jazz Standard (famosissimi) su cui l'Autore, tale Oliver Gannon  (un jazzista poco noto in Italia ma sicuramente un ottimo insegnante americano) si produce in splendidi assoli e accompagnamenti davvero da manuale.

 

Ecco ... se riuscissi a prendere anche quello ... addio Windows BootCamp !!!!!!!!!

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

guarda che per BIAB ci sono intere collezioni di tutti i realbooks, con tanto di melodie e testi (per le cantanti).

Inoltre la funzione SOLOIST che ti genera soli improvvisati nello "stile di " (parker, pass, trane, montgomery, ellington, tyner, ecc. ecc.) fa davvero paura!!!

 

compra ad occhi chiusi e butta windows per sempre.

--
Giuliano Michelini
Musimac Staff

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

Consosco BIAB Giuliano. Ce l'ho su Windows BootCamp ... "regalatomi" da un amico a cui è stato regalato da un suo amico e così via all'infinito e come sai ho abbandonato da tempo questo modo di fruire dei software da quando sono passato al Mac.

Ho davvero rispetto per il mio Mac (sia esso un iMac o un MBP) e so che non si merita altro che sw acquistati con regolare licenza. Infine sono IO mi merito software fresco. Me lo impone la mia coscienza. E la consapevolezza che il mio computer lavorerà sempre al massimo con sw autorizzato e aggiornabile. 

Comprerò quindi Band-in-a Box a 129 $ con un versamento PayPal. Mi sentirò sereno almeno.

Ma la cosa che più mi interessa (e che purtroppo non è in versione Mac) è proprio quella di cui parlavo qui sopra. 

Peccato che ad Oliver Gannon quelli della PMG non ne abbia dato la possibilità di fare una versione per Mac del suo egregio "Jazz Guitarist".

Sarei stato sinceramente davvero contento di averlo davanti e studiarmi alcuni passaggi per me assolutamente ben fatti e perciò estremamente interessanti. 

 

 

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

studiare fraseggi jazz?

prendi un disco qualsiasi di Joe Pass, Wes Montgomery, Jim Hall e George Benson, metti una traccia in ASL e hai materiale per studiare da qui all'eternità...

:-)

 

...Con il massimo rispetto per Mr. Gannon.

--
Giuliano Michelini
Musimac Staff

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

Amazing Slow Down è quasi perfetto, Giuliano.

 

Ce l'ho pure sull'iPhone come app.

 

Lo conosco. L'ho usato qualche volta ma mi da fastidio che abbassava tutto .. anche la batteria ....  e mai come voglio io.

 

Invece quel meodo di insegnamento alla Oliver Gannon, scolasticamente ottimo come insegnamento, mi piace di più.

 

Se puoi ascoltare nota per nota, step by step, lentamente e senza alterazione del Pitch grazie ad un tastino che ti fa avanzare o addirittura indietreggiare lungo l'articolazione del fraseggio .. bè, hai modo di capire meglio come pensa un jazzista, quali sono i punti nodali ...  puoi comodamente ripercorrere la zona che più ti interessa esaminare.

 

Del resto se si accetta il concetto che il fraseggio Jazz non è altro che una lingua .. allora credo che avere la possibilità di ascoltare  la ripetizione di una parola tutte le volte che vuoi sia più comodo che rallentare (sia pure mantenendo l'intonazione) il suono di quella parola. 

 

Comunque ASD è un ottimo strumento di indagine. Siamo d'accordo. :-)

 

Ho dato un'occhiata alle pagine di Band-in-a-Box. Gannon lo ritroviamo in un video a 29$.

 

Ma di quel suo "Jazz Guitarist" (che mi piacerebbe conoscessi e vedessi com'è fatto su Windows) purtroppo non v'è traccia. 

 

Peccato.

 

Re: basi musicali per accompagnamento for guitar

...grazie giuliano per il brano decidi te...qualcosa jazz/fusion ok?

 

Quindi con il mac come girera?

mac